mercoledì 25 novembre 2020

Fuori dagli schemi: un numero incredibile di baby boomer ignora la pianificazione finanziaria

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Un nuovo sondaggio condotto dalla National Association of Personal Financial Advisors (NAPFA) riporta che uno su tre baby boomer che si stanno avvicinando o stanno iniziando il pensionamento – non ha effettuato alcuna pianificazione finanziaria negli ultimi due anni .

Sul serio. L’approccio “Ci penserò domani” è vivo e vegeto.

Quest’ultima pagella mostra che i baby boomer sono solo leggermente di fronte ai millennial quando si tratta di pianificare la pensione. Più della metà dei millennial e dei membri della Generazione X, nonché oltre un terzo dei boomers, non hanno iniziato la pianificazione pensionistica, secondo il sondaggio NAPFA. Più di un terzo dei millennial e dei Gen Xer non pensano che potranno mai andare in pensione.

Un tuffo più profondo: 37% dei boomers non ha considerato le proprie opzioni per la pensione; 1 su 3 non pensa che potranno mai andare in pensione; 16% non sa di quanti soldi ha bisogno per ritirarsi; 21% afferma che da $ 1 a 2 milioni di dollari sembrano giusti

“Sono rimasto sorpreso dal piccolo numero di baby boomer che hanno affermato di pensare di sentirsi finanziariamente preparati per la pensione” ha dichiarato Lauren Zangardi Haynes, pianificatore finanziario a pagamento presso Spark Financial Advisors a Richmond, Va.

Ho capito. La parola “pensionamento” ha la connotazione di ritirarsi dalla vita, ritirarsi dal mondo, non andare avanti per abbracciare un nuovo capitolo. Non sono sicuro di cosa ci impedisca di pianificarlo da un punto di vista finanziario, ma la maggior parte di noi è colpevole dell’approccio con il back-burner, anche quando lo sappiamo meglio.

Ma mentre il mantra del concentrarsi mentalmente sul rimanere presenti può essere un buon approccio per placare l’ansia, essere grati e assaporare oggi, è necessario dedicare del tempo per guardare avanti quando si tratta di risparmio e la tua futura sicurezza finanziaria.

Alle prese con le spese potenziali di cristallo che possono rotolare tra due o più decenni da quando viviamo vite più lunghe e presumibilmente più sane, può sembrare lanciare freccette alla cieca a una tavola. Non è negoziabile, però. Calciare la lattina lungo la strada non è in alcun modo per vivere la tua vita quando si tratta di problemi di denaro. Non c’è da stupirsi che 26% dei baby boomer intervistati ha affermato di ritenere che le finanze li stresseranno negli ultimi anni della loro vita.

Ecco perché non c’è tempo come il presente per farsi avanti. “Agire ti aiuterà a sentirti meno stressato e più preparato per la pensione, ha detto Haynes.

Non potrei essere più d’accordo. Il mio consiglio: cambiarlo. Se la pianificazione della pensione sembra un compito tetro, pensala come una pianificazione per la vita, piuttosto che una pensione.

Successivamente, come ho scritto in questa recente colonna , se non hai già messo soldi nel tuo conto di vecchiaia, hai fino ad aprile 15. Fallo. Puoi contribuire fino a $ 15, 000 a a 401(K), 403 (b), most 401 e il piano di risparmio di risparmio del governo federale. E puoi contribuire fino a $ 6, a un Conto pensionistico individuale (IRA). Se sei invecchiato 50 o più vecchi e qualificati, puoi contribuire con altri $ 6, 000 a un piano sponsorizzato dal datore di lavoro e $ 1, 000 a un IRA.

Se sei un lavoratore autonomo, puoi contribuire fino a $ 56, ($ 62, 000 se tu sei 50 o precedente) ad un assolo 86 (k) piano di aprile 13 o la data di scadenza per l’estensione. I tuoi contributi non possono superare il reddito da lavoro autonomo dell’anno. Un’altra opzione per i lavoratori autonomi è un SEP IRA. Questi contributi sono limitati a 16% del reddito da lavoro autonomo, fino a $ 56, 000. Per un SEP-IRA, è necessario depositare i contributi per un anno entro aprile 15 o la data della tua estensione.

Leggi: i lavoratori autonomi hanno molti vantaggi quando si tratta di risparmiare per la pensione

Questo è anche un buon momento per iniziare a pensare a come aumentare i contributi pensionistici in 2020. Gli individui massimi possono contribuire a 401 (k) s per 2020 è $ 19, 500; $ 26, 000 per quelli 50 o precedente. Se sei un lavoratore autonomo, in 2020, puoi contribuire fino a $ 57, 000 ($ 62,500 se tu sei 50 o precedente) per un assolo 401 (k) piano e $ 57, per un SEP IRA.

Leggi: Sarai in grado di mettere più soldi nel tuo 401 (k) in 2020 – ma non il tuo IRA

Se hai un piano sanitario altamente deducibile qualificato, approfitta di un Conto di risparmio sanitario ( HSA). Se sei maggiorenne 42 puoi guadagnare $ 1 in più, 000 contributo di recupero oltre $ 3, 550 contributo per un individuo, o $ 7, 100 limite del contributo familiare. “La maggior parte delle persone non si rende conto che gli HSA possono essere ottimi strumenti per risparmiare per la pensione”, ha detto Haynes.

Cercare aiuto da un consulente finanziario. Se non ne hai uno a bordo, puoi cercare un pianificatore solo a pagamento sui siti web della National Association of Personal Financial Advisors , il Financial Planning Association , la Garrett Planning Network . Cerca un pianificatore con una designazione Certified Financial Planner .

Un avvertimento sui CFP. Ho consigliato a lungo di lavorare con un consulente che detiene questa designazione, e lo fa ancora, ma la scorsa estate è stato pubblicato un rapporto di The Wall Street Journal sostenendo che il Board della PCP non è riuscito a controllare accuratamente migliaia di precedenti regolamentari, disciplinari e penali dei professionisti della CFP. Di conseguenza, queste informazioni non sono state riportate sul suo sito letsmakeaplan.org , che è stato progettato per aiutarti a cercare un pianificatore e rivedere registri normativi per i professionisti della CFP.

In risposta, il Board della CFP ha affermato che non avrebbe più fatto affidamento principalmente sull’auto-divulgazione per valutare la storia normativa di un consulente. E che tutti i possessori di certificato – ce ne sono più di 68 , 000 – verrebbe sottoposto a un controllo di base annuale delle informazioni disponibili al pubblico, inclusi i profili FINRA BrokerCheck e il database IAPD della SEC.

Inoltre, in una recente intervista con WealthManagement.com, Jack Brod, il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della CFP, ha affermato che la sua priorità assoluta era rispondere alle raccomandazioni, presentate a novembre, da una task force indipendente guidata dal consulente per i valori mobiliari ed ex commissario per i titoli del Texas Denise Voigt Crawford, che è stata istituita in seguito al rapporto del Wall Street Journal. sono tutte buone notizie. Detto questo, fai la tua dovuta diligenza e controlla il profilo di un consulente su Brokercheck.org. Questo sito, gestito da FINRA, fornisce informazioni su qualsiasi broker autorizzato o consulente per gli investimenti. Gestisce la gamma dalla loro storia lavorativa, la loro licenza di titoli e, indipendentemente dal fatto che siano mai stati disciplinati dalla FINRA o dalla Securities and Exchange Commission.

Infine, dato che tendo ad essere ottimista tipo di ragazza, facciamo girare quei risultati del sondaggio NAPFA. Una mera 11 il percento dei baby boomer intervistati ha dichiarato che “cupa è la parola che associano alla pensione – più di un terzo ha detto che la parola è” gioia “.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Articolo originale di Marketwatch.com