Google, controllata di Alphabet (NASDAQ:GOOG), ha recentemente presentato il suo nuovo modello di intelligenza artificiale denominato “Gemini”, definendolo come il più avanzato mai sviluppato dall’azienda. Questo nuovo modello è stato integrato nell’assistente di intelligenza artificiale di Google chiamato Bard, che era stato criticato per essere deludente al momento del lancio. Con la potente tecnologia di Gemini sotto il cofano, Bard potrebbe diventare un’IA eccezionalmente utile?
Bard ha dimostrato in precedenza di essere in grado di superare sia gli esseri umani che altri modelli di intelligenza artificiale nella scelta di azioni da acquistare. Ora, alimentato da Gemini, Bard potrebbe individuare ancora migliori opportunità di investimento. Tuttavia, dobbiamo essere cauti nel non attribuire a queste IA abilità mistiche o oracolari nel predire il mercato. La verità è che nessun modello o essere, artificiale o meno, possiede una sfera di cristallo per prevedere ogni picco e ogni calo del mercato.
Detto ciò, i modelli avanzati di intelligenza artificiale possono elaborare rapidamente enormi quantità di dati per individuare opportunità promettenti che potremmo trascurare. Sono dell’opinione che anziché considerare le suggerimenti di Bard come verità dogmatiche, dovremmo utilizzarli come punto di partenza per le nostre ricerche personali. La chiave è unire il nostro istinto e il nostro giudizio con l’eccellente capacità di elaborazione dei dati della macchina per ottenere i migliori risultati.
Fastly
Fastly (NYSE:FSLY) offre una piattaforma cloud globale per lo sviluppo di esperienze digitali veloci, sicure e scalabili. I suoi servizi includono la distribuzione di contenuti, l’ottimizzazione delle immagini, i video in streaming e la sicurezza delle applicazioni. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande richiesta di azioni legate al cloud, poiché le aziende operano in modo sempre più digitale. Molti di questi titoli sono negoziati a premi elevati, anche se il prezzo delle azioni di FSLY è sceso molto rispetto al picco di $126 raggiunto nel 2020. Attualmente si negozia intorno ai $20. Tuttavia, anche dopo questa flessione, Fastly viene ancora scambiata a una valutazione di 5 volte i ricavi futuri a causa della persistente mancanza di redditività.
Altre aziende comparabili spesso hanno valutazioni molto più elevate, ma gli analisti si aspettano che Fastly si avvicini alla redditività di pareggio quest’anno prima di vedere una significativa crescita degli utili. Gli analisti prevedono un rapporto prezzo-utili forward per Fastly inferiore a 10 volte tra cinque anni, insieme a un rapporto prezzo-ricavi forward inferiore a 2 volte. Pertanto, nonostante la già avvenuta espansione delle valutazioni multiple, concordo con la prospettiva ottimistica di Bard dato il potenziale di crescita dell’azienda. Ma è realistico aspettarsi rendimenti a quattro cifre in questo caso? Fastly avrebbe probabilmente bisogno di una decade o più di crescita simile per offrire un potenziale di guadagno superiore al 1.000%, basato sul mio modello.
Sono ottimista sul business, ma ho moderato le mie aspettative a un potenziale di guadagno a tre cifre nel corso di cinque o dieci anni. Naturalmente, tutto dipende dall’esecuzione. Se Fastly supera nettamente le previsioni, tutto è possibile! Ma in base all’attuale punto di vista, non mi aspetterei guadagni superiori a 10 volte in breve tempo senza un cambiamento radicale delle circostanze. Tuttavia, ritengo che Fastly meriti l’attenzione degli investitori interessati alla crescita.
Bill Holdings
Cambiando argomento, Bill Holdings (NYSE:BILL) fornisce software per operazioni finanziarie basate sul cloud rivolto a piccole e medie imprese. I servizi offerti dall’azienda includono automazione dei conti da pagare e da ricevere, connettività fornitore/cliente e servizi di sicurezza dedicati ai settori dell’e-commerce e dello spazio fintech. Pur non essendo un’azienda legata esclusivamente al cloud, Bill ha beneficiato della crescita dovuta alla digitalizzazione, simile a quanto accaduto per Fastly. Il fatturato di Bill è aumentato del 32,7% anno su anno l’ultimo trimestre, con una crescita a doppia cifra prevista annualmente fino al 2028.
A differenza di Fastly, Bill è già redditizio e dovrebbe vedere gli utili aumentare circa alla stessa velocità del suo fatturato. Anche il bilancio sembra sano a prima vista, con 2,65 miliardi di dollari in contanti a fronte di 1,91 miliardi di dollari di debiti. Quindi, non ci sono preoccupazioni di solvibilità! Concordo quindi con la valutazione positiva di Bard, ma è realistico puntare a un rendimento a quattro cifre? Probabilmente no nel breve periodo.
La valutazione dell’azienda non è così estesa, con le azioni che vengono scambiate a 11 volte gli utili futuri. Quindi non vedo una possibile espansione delle valutazioni del 10 volte. Il potenziale di crescita per questa azione dipenderà dall’esecuzione della strategia di crescita dell’azienda e dall’espansione dei margini nel tempo.