Alle 8:00 ET di oggi, SpaceX lo farà aprire una finestra di lancio di 20 minuti per Stail secondo volo di prova completamente integrato della nave. Se tutto andrà bene durante le procedure pre-volo e se il tempo sarà favorevole, vedremo la navicella spaziale della compagnia fare un altro tentativo di raggiungere lo spazio. SpaceX completato Il primo lancio completamente integrato di Starship ad aprile. Sebbene fosse considerato un successo, la società non fu in grado di raggiungere tutti i suoi obiettivi e dovette far esplodere intenzionalmente la navicella spaziale dopo che le sue due fasi non riuscirono a separarsi.
A seguito di quell’incidente, la Federal Aviation Administration (FAA) aveva a terra Starship mentre le autorità conducevano un’indagine. Hanno scoperto che l’esplosione ha sparso detriti su 385 acri di terreno, ha causato la pioggia di cemento polverizzato su aree fino a 6,5 miglia a nord-ovest del sito della piattaforma e ha provocato un incendio nel Boca Chica State Park. La FAA ha richiesto a SpaceX di intraprendere 63 azioni correttive prima di poter dare alla compagnia l’autorizzazione a far volare nuovamente il suo veicolo spaziale riutilizzabile.
SpaceX ha affermato che su questo volo verranno apportate diverse modifiche implementate a causa di ciò che è accaduto durante il primo volo di prova della Starship. Includono un nuovo sistema di separazione dello stadio caldo, un nuovo sistema elettronico Thrust Vector Control (TVC) per i motori Super Heavy Raptor, rinforzi alla fondazione delle pastiglie e un deflettore di fiamma in acciaio raffreddato ad acqua.
La trasmissione in diretta del lancio da parte dell’azienda inizia alle 7:24 ET sul suo sito web E su X. Se questa volta gli stadi dell’astronave riusciranno a separarsi con successo, il suo stadio superiore volerà attraverso il pianeta prima di schiantarsi al largo delle coste hawaiane.