I benefici della Fecola di patate

Di Barbara Molisano
fecola

La fecola di patate è un prodotto di antica origine, ampiamente utilizzato sia in cucina che in cosmesi. È un ingrediente derivato dal tubero di patata, povero di proteine ​​e grassi, ma ricco di carboidrati, che apporta circa 350 calorie per 100 g di prodotto.

È stato dimostrato che l’amido resistente fornisce numerosi benefici all’organismo, tra cui: migliorare la sensibilità all’insulina e produrre batteri che fanno bene all’intestino. È un ingrediente alternativo che può essere utilizzato da chiunque segua una dieta priva di glutine. Le sue caratteristiche lo rendono utile da aggiungere come addensante. È un ottimo sostituto dell’uovo.

Inoltre, la proprietà lenitiva dell’amido presente nella fecola aiuta la pelle in caso di arrossamenti e irritazioni, e aiuta anche a regolare la produzione di sebo. In questo caso può essere utile per chi soffre di pelle e capelli grassi. La fecola di patate è nota in cucina principalmente per le sue proprietà addensanti. Pertanto, viene utilizzato per preparare piatti dolci e salati. Per esempio viene utilizzato per addensare creme pasticcere, cioccolata calda e budini e come ingrediente per far brillare le torte. Nelle ricette salate viene utilizzato come addensante in succhi e salse, oppure in torte salate, crostate e focacce ed è un sostituto della  farina 00 per velocizzare il processo di lievitazione dell’impasto.
Aiuta a rendere più cremose zuppe e puree di verdure e sostituisce le uova nelle frittelle e in altri piatti. La fecola di patate, come gli altri amidi, è composta principalmente da amido e, quindi, da due polimeri del glucosio: amilopectina e amilosio. L’amilopectina è il polimero più abbondante, circa l’80%, ha un alto peso molecolare ed è una molecola facilmente digeribile. Ha un indice glicemico molto alto ed è grazie ad esso che la fecola di patate ha proprietà addensanti. Invece, l’amilosio consente all’amido di dissolversi parzialmente in acqua fredda.

Come nutriente, la fecola di patate non è molto importante in quanto è priva di grassi e contiene piccole quantità di proteine ​​e minerali, ma è molto ricca di calorie. Uno zucchero chiamato amilopectina che si trova nella fecola di patate può essere un aiuto prezioso e del tutto naturale contro la stitichezza. A causa della capacità di questo elemento di attirare l’acqua nell’intestino, le feci si ammorbidiscono, il che contribuisce alla espulsione. Inoltre, poiché l’amido funziona come la fibra, favorisce i movimenti intestinali regolari. La fecola di patate ha un alto indice glicemico e quindi non si raccomanda ai diabetici.  Agisce anche come probiotico, nutrendo i batteri intestinali benefici e riducendo l’infiammazione sistemica.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version