venerdì 23 ottobre 2020

Il capo dello staff di Trump, Mick Mulvaney, suggerisce che le persone ignorano le notizie sul coronavirus per calmare i mercati

Capo dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney sul palco della Conferenza di azione politica conservatrice 2020 (CPAC) ospitato dalla American Conservative Union a febbraio 28, 2020 in National Harbor, MD.

Samuel Corum | Getty Images

Il capo dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney ha suggerito venerdì che gli americani ignorano la copertura mediatica del coronavirus, sostenendo che i giornalisti stanno aumentando le paure per cercare di ferire politicamente il presidente Donald Trump.

Mulvaney, che dirige anche l’Ufficio di gestione e bilancio, ha anche affermato che “probabilmente” ci saranno chiusure di scuole e problemi di trasporto a causa dell’impatto del virus.

“Vedrai alcune scuole chiuse? Probabilmente. Potresti vedere gli impatti sui trasporti pubblici? Certo”, ha detto Mulvaney mentre cercava di assicurare al suo pubblico che l’amministrazione Trump era in cima a the virus.

È stato intervistato venerdì mattina da Stephen Moore, nominato candidato di Trump per il Consiglio dei governatori della Federal Reserve , alla Conferenza dell’azione politica conservatrice nel Maryland.

Mulvaney ha affermato che i media hanno solo iniziato a pagare attenta attenzione al coronavirus perché “pensano che questo sarà ciò che farà cadere il presidente.”

L’ufficio di gestione e bilancio ha deferito la richiesta di commento della CNBC alle osservazioni di Mulvaney alla Casa Bianca, che non ha fornito immediatamente una risposta.

L’amministrazione Trump ha imposto restrizioni di viaggio e quarantene alla fine di gennaio in risposta allo scoppio, che si è diffuso in dozzine di paesi in tutto il mondo e ha ucciso più di 2, 700 persone.

“Perché non ne hai sentito parlare?” Chiese Mulvaney al CPAC. “Cosa succedeva ancora quattro o cinque settimane fa? Impeachment, e questo è tutto ciò di cui la stampa voleva parlare.”

La Camera ha accusato Trump a dicembre di articoli di abuso di potere e ostruzione al Congresso, entrambi legati ai suoi rapporti con l’Ucraina. Il Senato ha assolto Trump di entrambe le accuse all’inizio di febbraio.

“La stampa stava coprendo la loro bufala del giorno perché pensavano che avrebbe fatto cadere il presidente” Mulvaney ha concluso. “La ragione per cui stai vedendo così tanta attenzione a [the coronavirus] oggi è che pensano che questo sarà ciò che farà cadere il presidente. Ecco di cosa si tratta.”

Mulvaney ha detto che gli è stato chiesto da un giornalista, “Cosa farai oggi per calmare i mercati?”

“Sono come , “Davvero quello che potrei fare oggi [to] calmare i mercati è dire alla gente di spegnere la televisione per 24 ore . ‘”

Tuttavia, la malattia è” assolutamente “reale, ha detto Mulvaney. Ma, ha detto, “Hai visto il presidente l’altro giorno – l’influenza è reale.”

“Questa non è Ebola … non è SARS, è non MERS “, ha detto Mulvaney.

” Siamo seduti lì a guardare i mercati e c’è questo enorme panico ed è come, perché non c’è questo grande panico ogni un anno dopo l’influenza? ” Mulvaney chiese retoricamente.

“Vedrai alcune scuole chiuse? Probabilmente. Potresti vedere gli impatti sui trasporti pubblici? Certo.”

“Ma facciamo questo, sappiamo come gestirlo”, ha detto.

Funzionari della Casa Bianca, insieme a Trump stesso, hanno invocato invano la calma in mezzo alla caduta libera del mercato questa settimana .

Mercoledì sera, durante una conferenza stampa, Trump ha annunciato che il vicepresidente Mike Pence sarebbe stato responsabile della risposta degli Stati Uniti al coronavirus. Il segretario alla salute e ai servizi umani Alex Azar, tuttavia, ha dichiarato di rimanere il presidente della task force sul coronavirus e che Pence “aiuterà” con questo sforzo.

Trump ha anche affermato senza fornire prove del fatto che i mercati finanziari potrebbero essere cariati perché “sono molto turbati quando guardano i candidati democratici in piedi su quel palco che fanno gli sciocchi da soli”

Sette candidati alla presidenza democratica si sono incontrati a Charleston, nella Carolina del Sud, martedì notte per un dibattito spesso caotico e caotico , pochi giorni prima delle primarie dello stato.

Trump ha detto che gli investitori dicono: “‘Se mai avessimo un presidente come questo’ … creato dalle persone dietro quei podi, penso che abbia un effetto enorme, sì. “

Articolo originale di CNBC