Il cetriolo è purificante, rinfrescante e contiene pochissime calorie. In una dieta ipocalorica è l’ideale, poiché ha un alto indice di sazietà (molto volume e poche calorie). Inoltre, un’elevata concentrazione di acqua stimola la diuresi e un basso apporto di sodio aiuta a combattere la ritenzione idrica
Per il suo bassissimo contenuto di zuccheri, il cetriolo è anche un alimento adatto alle persone con diabete. Contiene anche molti minerali che reintegrano l’energia, come magnesio e acido folico. Con il suo aroma arricchisce le insalate fresche per tutta l’estate, offrendo al nostro organismo tutte le sue proprietà benefiche e aiutando a mantenere la linea.
C’è tanto da gustare in cucina: nei frullati, a bocconcini in insalata o da solo come spuntino leggero e fresco, perfetto per chi vuole rinfrescarsi ed è a dieta. Prova anche a preparare una leggera salsa tzatziki con lo yogurt. Il cetriolo è una vera cura per tutte le malattie, che viene utilizzato anche esternamente in quanto è un efficace rimedio naturale per le occhiaie. Si possono infatti applicare due fette di cetriolo sugli occhi e lasciarle per 15 minuti per ridurre il gonfiore da contrazione capillare. Utile anche una maschera viso cosmetica a base di cetriolo affettato, olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone: un effetto levigato e luminoso garantito. Il cetriolo è particolarmente ricco di acqua, vitamine C e K (soprattutto nella pelle), acido folico, sali minerali e fibre. Inoltre, ha un bassissimo apporto calorico, solo 14 calorie per 100 g.
La composizione del cetriolo sembra essere stata creata appositamente per svolgere determinate funzioni, come depurativa, diuretica, rinfrescante e anche per dimagrire. Questo vantaggio è dovuto alla presenza di acido tartarico. Infatti questo acido organico antiossidante riesce ad inibire l’assorbimento dei carboidrati, che in eccesso diventano depositi di grasso. Inoltre, l’acido tartarico si combina con qualsiasi tipo di carboidrato, rendendolo indigeribile dall’organismo ed escreto con le feci. Ecco perché i nutrizionisti raccomandano l’uso dei cetrioli nelle diete. Ma attenzione: se volete introdurre nella vostra dieta cibi ricchi di acido tartarico, dovete assicurarvi di consumarli crudi. Infatti, l’acido tartarico è sensibile al calore e si scompone alle alte temperature. Tuttavia non bisogna farsi troppe illusioni, questo acido non fa miracoli, nella migliore delle ipotesi può aiutare.