lunedì 20 settembre 2021

Il singolo dettaglio più emozionante della chiamata sugli utili di Veeva

      

                

          

                                  

                                     

                                                                                          

La direzione ha lasciato sfuggire alcune notizie da non trascurare.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Azionisti di Veeva Systems ( NYSE: Veev ) hanno goduto di fantastici ritorni negli ultimi cinque anni. Azioni dell’assistenza sanitaria software-as-a-service (SaaS) la compagnia è più che quadruplicata in quel momento. È diventato di fatto il fornitore di servizi cloud per l’industria farmaceutica.

Mentre un successo del genere è buono, può portare alcuni a chiedersi se le azioni dell’azienda siano ora troppo costose – una preoccupazione equa, dato che attualmente scambia per oltre 50 volte il flusso di cassa libero .

I tori di Veeva contrastano con il fatto che Veeva Nitro e l’incursione dell’azienda al di fuori dell’industria farmaceutica offrono un potenziale sufficiente per giustificare il suo prezzo. Ma è un dettaglio completamente diverso che molti hanno perso durante la teleconferenza del terzo trimestre che mi ha emozionato.

Fonte immagine: Getty Images

Che diamine è il CDMS?

Questo dettaglio su CDMS è venuto dalle labbra del CEO e fondatore Peter Gassner: “CDMS sta avanzando più velocemente di quanto inizialmente previsto.”

CDMS è un acronimo che sta per Clinical Data Management System, uno strumento che le aziende farmaceutiche possono utilizzare durante gli studi clinici di fase 1, 2 e 3 con la Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Lo strumento ha tre componenti:

  1. Vault EDC: Abbreviazione di Electronic Data Capture, questa è l’offerta chiave di CDMS. Consente alle compagnie farmaceutiche di registrare, archiviare e analizzare i risultati degli studi sui farmaci. Come prevedibile, questi dati sono estremamente importanti.
  2. Vault Coder: Quando vengono immessi questi dati, questo strumento prende tutti i i codici clinici abbreviati utilizzati dagli organismi di regolamentazione e li traduce per accelerare l’inserimento dei dati.
  3. Vault Data Workbench: Questo strumento non è stato ufficialmente rilasciato. Ma entro il prossimo anno, consentirà alle compagnie farmaceutiche di ripulire, assemblare ed esportare i dati dagli studi clinici.

In breve, CDMS aiuta a portare singoli farmaci sul mercato registrando i dati.

Quanto è grande questa opportunità?

È difficile stabilire una cifra esatta su quanto sia grande il mercato EDC – e, per procura, il CDMS -. Alcune pubblicazioni affermano che il mercato globale EDC varrà $ 1,6 miliardi di 2025 e che crescerà in un 12. 8% di clip fino a quella data.

Per dirlo in prospettiva, Veeva ha incassato $ 1 miliardo di entrate in passato 12 mesi in tutti i suoi prodotti. I numeri esatti non sono stati scomposti, ma CDMS è probabilmente una goccia nel secchio in questo momento. Traduzione: L’opportunità è vasta.

Attualmente, il mercato EDC è dominato da artisti del calibro di Oracle e Medidata Solutions, che è stata recentemente acquisita da Dassault Systems . Ma a causa della singolare attenzione di Veeva sul cloud farmaceutico (a differenza di Oracle) e delle offerte di Veeva che coprono l’intero fabbisogno di cloud di una società farmaceutica (a differenza di Medidata), il grande settore farmaceutico è disposto a calciare le gomme sul CDMS di Veeva nel tentativo di portare di più dei suoi strumenti sotto un unico ombrello.

Caso in questione, Gassner ha dichiarato sulla recente teleconferenza di Veeva:

In CDMS, ci è stato assegnato il nostro primo trial di Fase 3 su larga scala con un top esistente 20 cliente farmaceutico. Questo è uno studio molto ampio; coprirà più di 10, 000 pazienti attraverso approssimativamente 700 siti in 26 paesi.

Questa non è un’impresa da poco. Se Veeva può dimostrare che la sua piattaforma CDMS è in grado di testare una sperimentazione clinica su larga scala, altre compagnie farmaceutiche potrebbero facilmente seguire l’esempio adottando il CDMS.

Cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori?

Veeva è noto per prendere le cose lentamente e con calma. Non è una coincidenza che la società abbia battuto le previsioni sugli utili degli analisti (e le sue) ogni singolo quarto sopra il quattro anni passati. Se non altro, il management fa un magistrale lavoro di gestione delle aspettative degli investitori – sottovaluta e sovraperforma di routine. Quella posizione moderata ha servito bene la compagnia.

Non dovrebbe sorprendere, quindi, che più tardi nella stessa teleconferenza, la prospettiva di Gassner fosse cauta. Alla domanda se il CDMS che avanza più velocemente del previsto significasse che ci sarebbe un “calcio dinamico” da seguaci veloci, ha detto:

Non credo che ci sarà una corsa … [C] Gli utenti hanno il loro momento naturale quando adottano queste cose, e non avremo un impatto così grande. E inizieranno sempre piccoli con un sistema del genere. Quindi no, non credo. Penso che saranno progressi costanti.

Come disse una volta Warren Buffett, se non sei disposto a tenere una scorta per 10 anni, non dovresti tenerlo per 10 minuti. Se hai una visione simile, il fatto che la crescita del CDMS potrebbe richiedere del tempo non dovrebbe disturbarti un po ‘.

Attualmente, la società occupa il 6% delle mie partecipazioni nella vita reale. Non ho intenzione di vendere. Le mie orecchie ascolteranno intensamente gli aggiornamenti su CDMS nei prossimi trimestri. Anche il tuo.

                                                                                                                                                                                                                 Brian Stoffel possiede azioni di Veeva Systems. Motley Fool possiede azioni di e consiglia Veeva Systems. Motley Fool raccomanda Dassault Systemes. Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  
Articolo originale di Fool.com