lunedì 01 marzo 2021

Perché oggi Whiting Petroleum Stock sta nuovamente operando

Le zioni di Whiting Petroleum (WLL) sono di nuovo in modalità rally. La compagnia energetica si sta riprendendo dopo una svendita alimentata dall’analista ieri grazie ad alcune buone notizie dall’OPEC.

Le azionidi Whiting Petroleum sono rimbalzate dappertutto questa settimana. Le azioni sono aumentate 12. 7% mercoledì grazie a un forte aumento dei prezzi del petrolio. Alimentando quel raduno fu la notizia che i livelli di inventario petrolifero degli Stati Uniti erano fortemente diminuiti, nonché i rapporti secondo cui l’OPEC si stava avvicinando a un accordo per mantenere un coperchio sulla sua produzione.

Le azioni della società, tuttavia, sono crollate di circa il 7% ieri dopo che le azioni declassate KeyBanc al settore hanno registrato un sovrappeso. Un fattore che ha guidato il declassamento è stato il calo dei prezzi del petrolio, una preoccupazione per Whiting a causa del suo elevato livello di debito. La banca ha osservato che la società prevede di ridurre il debito vendendo attività, che abbassare i prezzi delle materie prime potrebbe rendere difficile in questo momento.

Il petrolio, tuttavia, si sta riprendendo oggi dopo che l’OPEC ei suoi partner hanno deciso di ridurre la loro produzione di un altro 500, 000 barili al giorno. Ciò dovrebbe contribuire a drenare i livelli di inventario in eccesso, rafforzando ulteriormente il prezzo del petrolio. Il greggio è già aumentato di oltre l’1% al giorno, con il benchmark petrolifero statunitense, WTI, ora sopra $ 59 una canna. Quel prezzo più elevato del greggio è un’ottima notizia per Whiting, in quanto consentirà all’azienda di generare più liquidità, che potrebbe utilizzare per estinguere il debito. Inoltre, rende le sue risorse più preziose, il che potrebbe aiutarle a recuperare più denaro nelle vendite future.

L’accordo dell’OPEC di ridurre ulteriormente le sue forniture al mercato petrolifero dovrebbe alleviare parte della pressione esercitata su di esso negli ultimi mesi. Pertanto, dovrebbe rendere molto più facile per le società finanziariamente più deboli come Whiting sostenere la propria situazione finanziaria.