(BorsaeFinanza.it) Il pagamento dell’INPS dipende dal tipo di Partita IVA che si utilizza: c’è differenza tra i contributi fissi (dovuti a ditte individuali, commercianti e artigiani) e quelli variabili a cui sono tenuti gli iscritti alle casse private e alla gestione separata. Il periodo delle scadenze si avvicina e non solo per i liberi professionisti, ma anche per tutti gli altri contribuenti è spesso necessario contattare l’ente per informazioni, assistenza e consulenza. Ma come si fa a parlare con l’INPS tramite numero verde?
INPS, come contattare il numero verde
L’INPS ha attivato ormai da tempo i servizi online. È possibile accedere alla propria area personale sul sito dell’ente nella sezione MyINPS tramite PIN, SPID, CIE e CNS e occuparsi direttamente di tutti gli ambiti: lavoro, impresa e libera professione, pensione, sostegni, sussidi e indennità. Ma c’è anche un’alternativa per entrare in INPS senza SPID, CIE e CNS. È il Contact Center, disponibile a due numeri: 803 164 (gratuito da telefono fisso) e 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Il Contact Center è un servizio gratuito sia automatico (la voce guida è attiva 24 ore su 24) che con operatore. In quest’ultimo caso, gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Per lavoratori e pensionati stranieri, le informazioni sono fornite in otto lingue diverse: oltre all’italiano, sono disponibili l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, l’arabo, il polacco e il russo. È importante tenere sempre a portata di mano il proprio codice fiscale al momento della chiamata.
Il numero verde dell’INPS risponde a ogni
© Borsa e Finanza