lunedì 17 maggio 2021

Investire ESG è una ‘frode completa’, afferma Chamath Palihapitiya

“Frode completa”, “scherzo”, “gergo”, “così ridicolo”, sono state tra le parole scelte che il fondatore e CEO di Social Capital Chamath Palihapitiya ha usato per descrivere il crescente movimento ESG.

“Queste sono dichiarazioni utili. È un ottimo marketing. Ma ancora una volta è un sacco di sfrigolio, nessuna bistecca”, ha detto mercoledì su “Squawk Box” della CNBC .

Lo stile di investimento ESG sempre più popolare valuta l’ambiente, la società e la governance di un’azienda fattori accanto a metriche finanziarie tradizionali. È diventato una parola d’ordine per strada mentre le aziende affrontano una crescente pressione da parte degli organi di governo e degli investitori allo stesso modo di fornire maggiore trasparenza nelle loro operazioni.

Ma man mano che la popolarità di ESG cresce, anche i suoi critici, anche perché il punteggio di un’azienda su queste metriche è intrinsecamente soggettivo.

Chamath Palihapitiya

Cameron Costa | CNBC

Palihapitiya disse che mentre alcuni elementi del movimento sono stati utili, come le aziende che hanno dato uno sguardo più acuto alle loro pratiche di governo, non incoraggiano necessariamente le migliori pratiche, né fanno avanzare la palla su cose come la crisi climatica.

Il capo del capitale sociale ha dichiarato che in alcuni casi può essere utilizzato come stratagemma di marketing e un modo per le aziende di ottenere denaro gratuito. “Se ti dipingi come ESG in Europa, puoi essenzialmente prendere in prestito denaro dalla BCE a tassi negativi”, ha detto.

Martedì, JPMorgan ha annunciato una serie di nuove politiche relative ai cambiamenti climatici, come la limitazione dei finanziamenti per le società che perforano l’Artico, unendosi ad altri giganti finanziari come Goldman Sachs e BlackRock , entrambi hanno recentemente annunciato nuove iniziative.

“JPMorgan, dicendo ciò che hanno detto, sarà in grado di prendere in prestito miliardi di dollari dalla BCE a tassi negativi … non deve funzionare, non hanno bisogno di fare nulla, ora stanno ricevendo denaro gratuito dall’Europa per essere praticamente in grado di dirlo “, ha detto.

Palihapitiya ha affermato che non solo i rating ESG non ispirano cambiamenti significativi, ma possono offuscare il vero impatto ambientale di un’azienda.

“Se credi davvero nel cambiamento climatico devi fare molto lavoro ora “, ha co ntended. “Sarà molto importante per te essere davvero in grado di diluire la catena di approvvigionamento, fino al fornitore e al fornitore del fornitore, ed è una cosa molto difficile”, ha detto.

“Penso che ciò che dobbiamo fare sia investire in società reali che possano andare e contare, e che possano legittimare l’impatto effettivo delle aziende, in modo da poter fare la giusta quantità di compensazioni di carbonio. E poi devi avere un scambio legittimo in cui è possibile scambiarli. “

– Michael Sheetz della CNBC ha contribuito a questo rapporto.

Iscriviti a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi in ​​diretta da tutto il mondo.

Articolo originale di CNBC