Entra in contatto con noi

Economia

Joey Saputo, chi è il magnate canadese presidente del Bologna

Pubblicato

il

(BorsaeFinanza.it) Nel 2014 Joey Saputo è diventato il quarto presidente straniero nella storia del Bologna. Prima di lui, soltanto lo svizzero Louis Rauch (primo storico presidente dei felsinei), l’austriaco Emilio Arnstein e lo statunitense Joe Tacopina, attuale proprietario della Spal. L’obiettivo di Saputo è tenere un bilancio in equilibrio e favorire un percorso di crescita sportiva per riportare ad alti livelli il club sette volte campione d’Italia. Ma chi è l’imprenditore canadese al quale i tifosi chiedono di costruire un Bologna da Europa?

Chi è Joey Saputo: la biografia

Classe 1964, nato e cresciuto a Montréal, Joey Saputo è il figlio di Lino, il re dei formaggi palermitano (di Montelepre) emigrato in Québec nel 1952 con il padre Giuseppe, la madre Maria e il fratello Francesco e fondatore nel 1954 della piccola cheese making company di italiani che negli anni Sessanta diventa la Saputo Incorporated. Joey entra nell’azienda casearia nel 1985 e occupa la carica di direttore operativo fino al 2007, quando abbandona la Saputo per concentrarsi sulla holding di famiglia, la Free2Be.

Appassionato di golf e hockey su ghiaccio, tifoso dei Montréal Canadiens, Joey Saputo è sposato con la moglie Carmie e ha quattro figli: Luca, Simone, Joey Jr. e Jesse. Quest’ultimo ha messo in mostra il suo talento calcistico ed è entrato nell’Under 17 del Bologna aggregato agli Allievi. Il primogenito, Luca, è invece appassionato di management sportivo e sta studiando a Casteldebole con la dirigenza del club. La famiglia Saputo vive tra il Canada e Bologna, dove ha comprato una casa in via Altabella.

Advertisement

Da dove viene il suo patrimonio

Con il fratello Lino, Joey Saputo è l’erede di un enorme impero economico: Saputo è una delle maggiori industrie americane nel campo dei latticini. I prodotti che l’azienda produce, commercializza e distribuisce comprendono latte, burro, formaggi, panna, creme e derivati. Oltre che in Canada, la società opera tra Stati Uniti, Australia, Argentina e Regno Unito e vende i suoi prodotti in più di 40 territori. Lino A. Saputo, il fratello di Joey, è presidente e CEO del marchio.

La famiglia Saputo ha un patrimonio stimato di 4,4 miliardi di dollari e il patron Lino, andato in pensione nel 2017 e oggi 86enne, è con i figli al 659° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes. Quotata alla Borsa di Toronto con il tag SAP, la Saputo Incorporated è il dodicesimo gruppo caseario al mondo, con 18.000 dipendenti, quasi 15 miliardi di fatturato e più di 600 milioni di utile netto.

Ma l’impero Saputo non

Advertisement

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Advertisement