domenica 17 ottobre 2021

La corte segreta della FISA emette errori di insolito rimprovero pubblico dell’FBI per errori

. settimana dall’ispettore generale del Dipartimento di Giustizia.

Rosemary Collyer, giudice presiedente del tribunale di sorveglianza delle informazioni straniere (FISA), ha dichiarato che il rapporto dell’ispettore generale “mette in discussione se le informazioni contenute in altre domande dell’FBI sono affidabili “. Ordinò all’FBI di presentare un rapporto di Jan. 10 su come intende rimediare a questi errori.

Nella sua testimonianza al comitato giudiziario del Senato della scorsa settimana, l’ispettore generale Michael Horowitz ha espresso dubbi sugli errori dell’FBI e omissioni in le sue richieste di approvazione giudiziaria per condurre la sorveglianza sull’aiutante della campagna Trump Carter Page.

“Siamo profondamente preoccupati che così tanti errori di base e fondamentali siano stati commessi da tre squadre investigative separate, raccolte a mano su una delle le indagini più delicate dell’FBI dopo che la questione era stata informata ai massimi livelli all’interno dell’FBI “, ha detto Horowitz.

Sotto interrogatorio del presidente della commissione, il senatore Lindsey Graham, RS.C., Horowitz ha discusso di un litania di imbarazzanti svaligie da parte dell’FBI, comprese le azioni di un avvocato che l’ispettore generale ha detto “documentato” una e-mail per far sembrare che Page non fosse una fonte della CIA, quando in realtà lo era. Quelle informazioni potenzialmente a discarico non sono mai state condivise con il tribunale FISA, che ha approvato il mandato di sorveglianza.

Questa è una storia in via di sviluppo. Controlla gli aggiornamenti.

Pete Williams

Pete Williams è un corrispondente della NBC News che copre il Dipartimento di Giustizia e la Corte suprema, con sede a Washington.

Come riportato da NBC News