sabato 22 gennaio 2022

La moda sostenibile targata Monte-Carlo all’Expo Dubai 2020

Monte Carlo conquista Dubai sul tema della moda sostenibile: due paradisi glamour si incontrano all’Expo

La Chambre Monégasque de la Mode ha portato la moda sostenibile della glamour Monte-Carlo all’Expo Dubai 2020. Moda e creatività  sono state declinate in chiave green da alcuni dei più celebri brand del Principato monegasco e da marchi etici internazionali che hanno presentato una  passerella collettiva.

A sfilare al Padiglione dell’Expo Dubai dedicato al Principato di Monaco sono stati ben cinque brand conosciuti per la sostenibilità e l’impegno da sempre dimostrati e per essere marchi consapevoli e responsabili: Beach & Cashmere Monaco, brand monegasco fondato nel 2005 da Federica Nardoni Spinetta – che è anche presidente e fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week con la collezione ‘Save’ fatta di tessuti sostenibili e materiali recuperati dal mare riciclati, ‘Under Full Sails’, linea realizzata con le vele riciclate dalle imbarcazioni dello Yacht Club di Monaco e ‘Save the Rhinos & Save the Elephants’, in cui il lusso in chiave etica vuole essere un invito ad agire per tutelare due specie animali, rinoceronti ed elefanti e proteggerli dal bracconaggio.

Ad  aggiungersi in passerella anche le borse e accessori del noto brand Thalie Paris di Nathalie Dionne, che nella collezione Sushi ha presentato una gamma di borse realizzate attraverso il riciclo industriale delle pelli di salmone provenienti da sushi bar e ristoranti francesi; Fitme, brand monegasco di athleisure di lusso; Gigi Carzaghi, designer emergente che si è fatto notare per l’utilizzo di materiali eticamente consapevoli e Stardust Monte-Carlo.

L’eleganza incontra quindi il green e passa attraverso un riciclo creativo e sostenibile che conquista un Setting importante come quello dell’ Expo Dubai. Da sempre la moda ha rispecchiato i bisogni della società e nel Padiglione del Principato di Monaco la sensibilità per i problemi climatici ha voluto manifestarsi con grande eleganza e raffinatezza.