Entra in contatto con noi

Mercati americani

Le tariffe possono rimanere alte per molto tempo

Pubblicato

il

23 dicembre 2022 13:00 ETIndice S&P 500 (SP500), DJI, NDX, SPXACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV36 commenti

Sommario

  • Il periodo della politica dei tassi di interesse negativi sembra essere giunto al termine.
  • La Banca del Giappone ha sbalordito il mondo questa settimana quando ha cambiato i suoi limiti di controllo della curva dei rendimenti.
  • È probabile che i tassi rimangano più alti di quanto inizialmente previsto dal mercato.
  • Cerchi una mano nel mercato? I membri di Reading The Markets ottengono idee e indicazioni esclusive per navigare in qualsiasi clima. Per saperne di più “

William S. Jones/iStock tramite Getty Images

Delos Gioielli
Delos Gioielli

I tassi di interesse si stanno muovendo nettamente al rialzo a livello globale grazie al dot plot della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea messaggio da falco sui futuri rialzi dei tassi. Poi, inaspettatamente all’inizio di questa settimana, la Banca del Giappone ha accumulato quando esso deciso aumentare il tetto del titolo di Stato giapponese a 10 anni a 50 punti base da 25 punti base.

Sulla base delle variazioni dei tassi nell’ultima settimana, la BCE e la BOJ hanno avuto l’impatto maggiore sui rendimenti obbligazionari, spingendo i rendimenti in Europa e Giappone in netto aumento a causa di un significativo riprezzamento dei tassi overnight.

Altre tariffe per escursioni in corso

Bloomberg

Nell’ultima settimana, la curva dell’Overnight Index Swap in euro è aumentata di circa 50 punti base, mentre la curva dell’Overnight Index Swap giapponese è aumentata di quasi 25 punti base.

Advertisement

Bloomberg

L’annuncio inaspettato della BOJ ha annullato anni di controllo della curva dei rendimenti, che limitavano il rendimento del JGB a 10 anni dall’innalzarsi oltre i 25 punti base. Ma i cambiamenti di questa settimana consentono al decennale di essere ora scambiato a un massimo di 50 punti base. Di conseguenza, il JGB a 2 anni e il JGB a 10 anni sono saliti a livelli che non si vedevano dal 2015.

Bloomberg

Grandi impatti

La mossa della BOJ potrebbe aver avuto l’impatto più significativo a lungo termine, poiché la BOJ stava sopprimendo il tasso a 10 anni, che fungeva da ancoraggio per i tassi a livello globale. Ma ora, la BOJ consentirà al tasso JGB a 10 anni di aumentare a 50 bps, consentendo ai tassi globali di adeguarsi più in alto o più in basso con il JGB a 10 anni. L’inaspettato cambiamento di politica ha inoltre notevolmente indebolito il dollaro rispetto allo yen.

Advertisement

TradingView

Inoltre, le attese di ulteriori rialzi dei tassi a seguito dei duri discorsi alla conferenza stampa della BCE hanno fatto salire nettamente i rendimenti in tutta Europa. Il tedesco a 2 anni è salito a oltre il 2,6%.

TradingView

I Treasuries statunitensi non sono stati isolati poiché sono aumentati bruscamente la scorsa settimana, con l’impatto più significativo che si è verificato sull’estremità lunga della curva. I decennali e trentennali sono saliti di quasi 25 punti base.

Advertisement

La fine di un era

Le mosse della BCE la scorsa settimana e della BOJ questa settimana significano che l’era della politica dei tassi di interesse negativi che è stata in atto per anni sta volgendo al termine. Ancora più importante, indicherebbe che entreremo in un ambiente a tassi più elevati nel complesso. L’aumento dei tassi alla fine dipenderà dalla rapidità con cui l’inflazione si raffredda e, cosa più importante, da quanto rallenterà la crescita in risposta a questo cambiamento nella politica monetaria.

Significa anche che la base per la politica monetaria è probabilmente più alta di quella che era nell’ultimo decennio e potrebbe benissimo significare che i giorni del QE sono finiti, in quanto sembra che le banche centrali siano ora pienamente consapevoli degli effetti che il QE può avere quando spinto troppo forte.

Ciò che è molto chiaro è che, verso il 2023, le banche centrali saranno molto più aggressive e allineate meglio di quanto si pensasse in precedenza, il che si tradurrà in tassi più alti rispetto a quanto precedentemente previsto dal mercato.

Unisciti alla lettura dei mercati senza rischi con una prova di due settimane!

(*L’offerta di prova gratuita non è disponibile nell’App Store)

Advertisement

Scopri perché Reading The Markets è stato uno dei servizi di marketplace Seeking Alpha in più rapida crescita nel 2022.

Leggere i mercati aiuta i lettori a eliminare tutto il rumore fornendo idee di borsa e aggiornamenti di mercato.

Questo articolo è stato scritto da

Progettato per gli investitori alla ricerca di idee azionarie e tendenze di mercato più ampie.

Advertisement

Sono Michael Kramer, il fondatore di Mott Capital Management e creatore di Reading The Markets, un servizio SA Marketplace. Mi concentro su temi e tendenze macro, cerco investimenti di crescita tematici a lungo termine e utilizzo i dati delle opzioni per trovare attività insolite.

Uso i miei oltre 25 anni di esperienza come trader, analista e gestore di portafoglio buy-side, per spiegare i colpi di scena del mercato azionario e dove potrebbe andare dopo. Inoltre, io utilizzare i dati dei migliori fornitori per formulare la mia analisi, comprese le stime e le ricerche degli analisti di vendita, i feed di notizie, i dati approfonditi sulle opzioni e i livelli di gamma.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Grafici utilizzati con il permesso di Bloomberg Finance LP. Questo rapporto contiene commenti indipendenti da utilizzare solo a scopo informativo ed educativo. Michael Kramer è membro e rappresentante del consulente per gli investimenti presso Mott Capital Management. Il signor Kramer non è affiliato con questa società e non fa parte del consiglio di amministrazione di alcuna società collegata che ha emesso queste azioni. Tutte le opinioni e le analisi presentate da Michael Kramer in questa analisi o rapporto di mercato sono esclusivamente opinioni di Michael Kramer. I lettori non dovrebbero trattare alcuna opinione, punto di vista o previsione espressa da Michael Kram er come una specifica sollecitazione o raccomandazione ad acquistare o vendere un particolare titolo oa seguire una particolare strategia. Le analisi di Michael Kramer si basano su informazioni e ricerche indipendenti che egli considera affidabili, ma né Michael Kramer né Mott Capital Management ne garantiscono la completezza o l’accuratezza, e non dovrebbero essere considerate come tali. Michael Kramer non ha alcun obbligo di aggiornare o correggere le informazioni presentate nelle sue analisi. Le dichiarazioni, la guida e le opinioni del signor Kramer sono soggette a modifiche senza preavviso. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. La performance passata di un indice non è un’indicazione o una garanzia di risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice. L’esposizione a una classe di attività rappresentata da un indice può essere disponibile tramite strumenti investibili basati su tale indice. Né Michael Kramer né Mott Capital Management garantiscono alcun risultato o profitto specifico. Dovresti essere consapevole del rischio reale di perdita nel seguire qualsiasi strategia o commento sugli investimenti presentato in questa analisi. Le strategie o gli investimenti discussi possono fluttuare nel prezzo o nel valore. Gli investimenti o le strategie menzionati in questa analisi potrebbero non essere adatti a te. Questo materiale non prende in considerazione i tuoi particolari obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze e non è inteso come una raccomandazione appropriata per te. È necessario prendere una decisione indipendente in merito a investimenti o strategie in questa analisi. Su richiesta, il consulente fornirà un elenco di tutte le raccomandazioni formulate negli ultimi dodici mesi. Prima di agire in base alle informazioni in questa analisi, dovresti valutare se sono adatte alle tue circostanze e prendere in seria considerazione la possibilità di chiedere consiglio al tuo consulente finanziario o di investimento per determinare l’idoneità di qualsiasi investimento.

Advertisement

Raccomandato per te

Advertisement

Trending