lunedì 25 gennaio 2021

L’ordine di “rimanere a casa” del governatore dell’Illinois entrerà in vigore sabato

         

CHICAGO (AP) – Venerdì, il governo dell’Illinois JB Pritzker ha ordinato a tutti i residenti dello stato di rimanere nelle loro case tranne gli elementi essenziali, abbinando sforzi altrettanto drammatici in California e New York per limitare la diffusione del coronavirus.

      

L’ordine di Pritzker, che entrerà in vigore sabato alle 17:00 ed è destinato a scadere il 7 aprile, consente allo stato 12. 6 milioni di residenti di uscire per acquistare generi alimentari e medicine.

      

“Se ci sono azioni che posso intraprendere che salveranno vite nel mezzo di questa pandemia, non importa quanto sia difficile, allora ho un obbligo”, ha detto Pritzker. Il democratico ha detto che stava cercando di prevenire “potenzialmente decine di migliaia” di morti, ma ha invitato le persone a non farsi prendere dal panico.

      

“Per la stragrande maggioranza di voi che stanno già prendendo precauzioni, la vostra vita non cambierà molto”, ha detto, aggiungendo che le persone possono continuare a fare la spesa, visitare farmacie e distributori di benzina ed esercitarsi all’aperto. Le persone possono anche continuare a prendere i pasti dai ristoranti, ha detto.

             

Pritzker ha riconosciuto che lo stato non ha le risorse o “il desiderio” di far rispettare l’ordine di limitare le azioni degli individui, ma ha detto che le forze dell’ordine agiranno se necessario.

      

L’ordine di soggiorno a casa significherà anche che le scuole in tutto lo stato rimarranno chiuse fino all’8 aprile.

      

Pritzker aveva precedentemente ordinato a tutte le scuole in tutto lo stato di chiudere fino alla fine di marzo e riunioni limitate a 50 persone per frenare il diffusione del coronavirus nello stato. Ha anche chiuso il servizio di ristorazione in bar e ristoranti, ma ha consentito alle aziende di continuare le opzioni di consegna o trasporto.

      

I governatori della California e di New York, Gavin Newsom e Andrew Cuomo, hanno emesso ordini simili.

      

Il sindaco di Chicago Lori Lightfoot, che stava al fianco di Pritzker mentre annunciava l’ordine, ha dichiarato di essere d’accordo con la decisione.

      

“Pensa a questo come a” più sicuro a casa “, ha detto.

      

“Questo non è un blocco o una legge marziale”, ha detto Lightfoot, rispondendo, come aveva fatto Pritzker, alle voci in tal senso. “I negozi di alimentari rimarranno aperti e riforniti, quindi ti preghiamo di tenere presente [the needs of] i tuoi vicini”, piuttosto che svuotare gli scaffali dei negozi e accumulare.

      

L’attività all’aperto, comprese le passeggiate, ha affermato il sindaco, rimane consentita, a condizione che i partecipanti pratichino “ distanza sociale .”

      

Per la maggior parte delle persone, il coronavirus provoca solo sintomi lievi o moderati, come febbre e tosse. Per alcuni, in particolare gli adulti più anziani e le persone con problemi di salute esistenti, può causare malattie più gravi, inclusa la polmonite.

      

La stragrande maggioranza delle persone guarisce dal virus. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le persone con casi lievi guariscono in circa due settimane, mentre quelle con casi più gravi possono richiedere da tre a sei settimane per migliorare.

      

A partire da venerdì pomeriggio, l’Illinois ha riportato 585 casi di COVID – 19 in 25 contee e cinque morti. L’ultima paziente a morire è una donna 70 della contea di Cook.

              
Articolo originale di Marketwatch.com