Ennesima seduta positiva ieri per Lottomatica Group, che continua la sua corsa al rialzo, con il titolo che ha chiuso la sessione di giornata a 10,93 euro, segnando un incremento dello 0,66%.
Lottomatica ha recentemente annunciato la conclusione di un’importante operazione di rifinanziamento, per un totale di 900 milioni di euro dove la società ha previsto l’emissione di 500 milioni di euro in “senior secured notes” con scadenza 2030 e un tasso fisso del 5,375% e oltre a coiò, saranno emessi altri 400 milioni di euro in “floating rate senior secured notes” con scadenza 2031, con un tasso variabile pari a EUR +325 punti base.
Queste nuove emissioni obbligazionarie serviranno a rimborsare anticipatamente i 350 milioni di euro di note con scadenza 2027 e un tasso del 9,75%, oltre ai 550 milioni di euro di note a tasso variabile con scadenza 2028.
Wuesto rifinanziamento permetterà a Lottomatica di risparmiare annualmente, a partire dal secondo semestre di quest’anno, circa 23 milioni di euro pre-tasse, sebbene il costo per il rimborso anticipato sia stimato dagli analisti in 26 milioni di euro.
Opinioni degli analisti
Gli esperti di Equita SIM avevano già previsto nei loro calcoli il rimborso anticipato delle note 2027 per un valore di 14 milioni di euro e quindi, rispetto alle loro stime iniziali, vi è un beneficio aggiuntivo sull’EPS del 2025 di circa l’1%. Secondo la SIM milanese, è positivo che Lottomatica abbia sfruttato l’opportunità di mercato per ridurre il costo del debito e allungare le scadenze, migliorando così la visibilità sulle ipotesi di benefici derivanti dal rifinanziamento. Equita SIM mantiene una visione positiva su Lottomatica, confermando la raccomandazione di acquisto (“buy”) e fissando un prezzo obiettivo di 14,8 euro.
Con un forte impegno verso l’innovazione e la responsabilità sociale, Lottomatica ha sviluppato nel corso degli anni una solida infrastruttura tecnologica che supporta milioni di transazioni giornaliere, garantendo un’esperienza di gioco sicura e trasparente per tutti i suoi clienti.