martedì 11 maggio 2021

Made in Italy: come il marchio innovativo di abbigliamento sportivo di lusso Varenna sta sfidando lo status quo

L’Italia è stata a lungo considerata la patria della moda di lusso, avendo prodotto alcuni dei più grandi marchi di stilisti, tra cui Dolce e Gabbana, Valentino, Versace e Armani. Questa nazione romantica è molto più che solo la ricca storia e cultura, paesaggi mozzafiato e ottimo cibo a cui molti la associano. È stato in prima linea nel design della moda sin dal 11 secolo.

Oggi città come Milano e Firenze ospitano numerose boutique e negozi di stilisti e l’Italia continua a definire molte delle tendenze che vediamo in tutto il mondo ogni anno. Stiamo anche assistendo a una raffica di marchi moderni e innovativi al centro della scena – non ultimo, il marchio italiano di abbigliamento sportivo di lusso Varenna.

Fondato a 2020, questo nuovo e innovativo marchio ha fatto scalpore sulla scena della moda italiana e mondiale, con i suoi capi fashion e sostenibili “nati dal desiderio di creare capi di abbigliamento utilizzando metodi di progettazione consapevoli e scarti minimi”. Varenna è il primo marchio che ha portato fantasie, colori e le ultime tendenze della moda nella corsa, nel fitness e nello yoga in modo abbastanza d’impatto. I suoi capi combinano l’eleganza con le più alte prestazioni tecniche per trasformare il modo in cui ci alleniamo.

Se sei mai stato dell’opinione che è impossibile avere un bell’aspetto mentre ti alleni, preparati a farlo convinzione sfidata. Abbiamo incontrato Arantxa Gandini, fondatrice di Varenna, per saperne di più su questo nuovo marchio emergente.

Questo marchio di abbigliamento sportivo è alla moda e altamente versatile

Perché hai creato Varenna?

“Per molto tempo volevo trovare un modo per sentirmi bella ed elegante durante l’allenamento, sia all’aperto che in palestra, ma all’epoca non sembrava essere qualcosa che i marchi esistenti potessero offrire. La maggior parte dell’abbigliamento sportivo là fuori si concentrava esclusivamente sulla praticità, e mentre chiacchieravo con gli amici e iniziavo a rendermi conto che non ero l’unico a sentirsi in questo modo, mi è diventato chiaro che c’era una lacuna nel mercato.

“Allora, ho deciso di riempirlo. Unendo due delle mie più grandi passioni – lo sport e la moda – ho deciso di creare un marchio che soddisfacesse i desideri e le esigenze delle donne proprio come me – e insieme al mio socio in affari, abbiamo dato vita al sogno. Avevamo un obiettivo chiaro in mente nel farlo, che era quello di contribuire alla felicità delle persone e creare un ambiente in cui il benessere, l’eleganza e la bellezza sono al centro di tutto ciò che facciamo – e questa etica rimane al centro del marchio Varenna oggi. “

Si ritiene che Varenna sia la prima marchio per portare le tendenze della moda nello yoga, nel fitness e nell’abbigliamento sportivo da corsa

Dove vi è venuta l’ispirazione?

“La nostra storia parte dal suggestivo paese di Como, dove da bambino ho creato dei ricordi indimenticabili mentre in vacanza ogni estate con mia madre. Per me il Lago di Como e la città circostante sono da sempre la massima espressione del culto italiano della bellezza, un luogo magico dove l’eleganza delle ville si fonde con la bellezza della natura. È davvero uno dei posti più belli che abbia mai avuto il piacere di visitare, dalle sue acque cristalline e dai bei palazzi colorati ai paesaggi verdeggianti basati sul sole.

“La nostra ispirazione principale è il mondo naturale in tutte le sue forme. Dalle sue luci, stampe, colori e geometrie sono nate collezioni che incarnano la qualità grafica della natura, catturandone la netta simmetria e dando vita alla magia che spesso si manifesta quando il mondo naturale incontra sapienti mani umane. ”

Varenna utilizza fornitori sostenibili per un impatto minimo

Descrivi il tuo marchio in tre parole.

“Moda. Sostenibile. Made-in-Italy.

“La nostra mission è tanto ambiziosa quanto semplice: puntiamo a coniugare il comfort – caratteristica imprescindibile dello sportswear – con il glamour, che da sempre domina nel campo della moda . Attraverso le nostre collezioni, cerchiamo di ridefinire e rinnovare il concetto di guardaroba ‘sportivo’ – che invece di essere semplicemente casual e pratico, è con Vernazza ora elegante, sofisticato e divertente.

“Design, performance e versatilità sono le parole chiave che contraddistinguono la nostra visione estetica minimale e raffinata, e crediamo che il nostro activewear sia ormai diventato un’espressione dell’eleganza contemporanea in un modo che non è mai stato prima.

“Ma non si tratta solo di aiutare le persone ad apparire e a sentirsi al meglio durante l’allenamento. Siamo inoltre sempre alla ricerca di soluzioni a basso impatto in termini di risorse naturali ed energia. I consumatori di oggi stanno iniziando a chiedere che i marchi adottino un approccio più sostenibile all’intero processo di immissione dei prodotti sul mercato, e a Varenna crediamo di poter promuovere questo desiderio di fare scelte migliori facendo scelte migliori anche qui internamente. La nostra speranza è che ciò ispiri un miglioramento dei comportamenti dei consumatori più ampi, che alla fine si tradurrà in un impatto più minimo sul nostro pianeta e in un futuro più sano per tutti. “

Varenna ridefinisce il concetto di guardaroba ‘sportivo’ creando capi eleganti

“Per questo il modo in cui selezioniamo i nostri fornitori è sostenibile: facciamo molta attenzione affinché nulla vada sprecato, scegliendo materiali riciclati e biodegradabili tessuti dalla conversione di bottiglie in PET come i nostri tessuti di scelta. I nostri materiali provengono dall’acquisizione e la produzione dei nostri prodotti attraverso una rete di fornitori accuratamente selezionati situati nel nord Italia, molti dei quali collaboriamo sin dalla fondazione del marchio.

“Varenna Fashion è il primo brand di abbigliamento sportivo di lusso interamente ‘Made in Italy’, e che mira a riaffermare e confermare la leadership della moda italiana all’estero. Il nostro utilizzo di tessuti italiani pregiati e riciclati, combinato con il controllo che assumiamo su tutta la catena di produzione – dalla scelta dei tessuti e del design, al taglio e all’assemblaggio – sono i modi in cui garantiamo che i capi alla moda e ad alte prestazioni che produciamo siano della massima qualità. Produciamo i nostri articoli su piccola scala, prestando la massima cura e attenzione ai dettagli per ogni singolo pezzo.

“Tradizione, innovazione e passione sono tre aggettivi che descrivono perfettamente le nostre collezioni, che sono tutto rigorosamente progettato, realizzato e confezionato in Italia. “

Varenna è considerato il primo brand di abbigliamento sportivo di lusso realizzato interamente in Italia

Quali sono i tuoi obiettivi futuri per il tuo marchio?

“Il nostro obiettivo principale è continuare a produrre prodotti consapevoli e alla moda activewear – con una forte attenzione sempre al design. Crediamo davvero che al giorno d’oggi, i marchi debbano andare ben oltre per i loro clienti, motivo per cui a Varenna stiamo sviluppando un 360 ° universo che comprende moda, sport e benessere in generale.

“Puntiamo a trasformare i nostri negozi monomarca in club esclusivi, dove, durante lo shopping, i clienti possono prendersi del tempo per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente prendendo parte a sessioni di yoga o pilates o coccolarsi con la tipica cucina gourmet italiana, rivisitata in chiave più sana e moderna.

“Stiamo anche lavorando alla firma di partnership che ci consentiranno di organizzare delle vere e proprie Yoga Escapes nei resort di lusso più esclusivi – quindi guarda questo spazio. “

Sito web: varennafashion.co.uk

Instagram: instagram.com/varenna.fashion/