Pozzi orfani geriatrici, città in piena espansione e il destino delle città minerarie nell’era delle energie rinnovabili. In una serie in quattro parti, FP visita le piccole comunità dimenticate di Alberta per vedere come stanno lottando con i cambiamenti nell’economia più ampia.
CALGARY – Andy Hofer e membri della sua colonia di Hutterite nell’Alberta nordoccidentale sono stati coinvolti in una disputa sempre più comune negli ultimi anni. Così comune che l’Hutterian Brethren Church di Grandview, dove Hofer è il responsabile del campo, è stato coinvolto in almeno otto di queste controversie nell’ultimo anno.
Come molte fattorie nella provincia, il comune agricolo agricolo, nel tentativo di integrare le sue entrate, ha firmato accordi di locazione con compagnie petrolifere e del gas che vogliono perforare la loro terra per gli idrocarburi.
Ma mentre i prezzi delle materie prime sono crollati sia per il petrolio che per il gas naturale, tali pagamenti per l’affitto si sono prosciugati o, in alcuni casi, sono scomparsi. Solo nell’ultimo anno, la colonia di Hutterite ha vinto otto casi all’Alberta Surface Rights Board contro compagnie energetiche che non pagavano l’affitto o cercavano di ridurre unilateralmente i pagamenti degli affitti.
“È stato un combattimento all’inizio”, ha detto Hofer, aggiungendo che la sua colonia vicino alla Grande Prairie ha 60 tali contratti di locazione. “Hanno cercato di ridurre (l’affitto) ed è stato difficile ottenere più soldi.”
Che una volta era una relazione reciprocamente redditizia tra compagnie petrolifere e agricoltori, allevatori e contee che possiedono la terra su cui lavorano è diventata sempre più tesa negli ultimi anni. I proprietari terrieri e i reeves della contea affermano di aver dovuto combattere sia per l’affitto che per i pagamenti delle tasse comunali da un numero crescente di produttori di energia.
Quelle lotte hanno portato a combattimenti legali prolungati con aziende che un tempo agricoltori e allevatori consideravano partner, mentre le contee con enormi arretrati fiscali comunali sulla proprietà sono costretti a immergersi in risparmi per bilanciare i loro budget o trasferire costi aggiuntivi ai residenti, che a volte sono gli stessi agricoltori che si occupano di affitti di petrolio e gas non pagati
Il problema è diventato così diffuso che le domande al Surface Rights Board, il tribunale provinciale che assiste i proprietari terrieri, gli occupanti e gli operatori risolvono le controversie sull’accesso alla superficie e sul risarcimento, per recuperare gli affitti non pagati sono aumentate vertiginosamente .
Più di 2, 500 le domande sono state fatte nei primi nove mesi di 2019 rispetto a 505 movimenti in tutto 2014. Il numero di applicazioni finora 2019 ha già superato l’intero 2018 totale di 2, 410.
“ Il consiglio è inondato “, ha dichiarato Daryl Bennett, un agricoltore e difensore dei proprietari terrieri nel distretto municipale di Taber, appena ad est di Lethbridge.
Ha detto che i proprietari terrieri sono costretti ad aspettare anni per le decisioni di pagamento a seguito dell’eccesso di domande e alcune decisioni tanto attese vengono prese con “molti errori” poiché il consiglio di amministrazione non ha il personale necessario per gestire correttamente il volume dei reclami.
Una cosa è chiara: i pagamenti delinquenziali espongono fessure nelle comunità rurali dell’Alberta.
Gli agricoltori e gli allevatori possiedono i diritti di superficie sulla terra, mentre le compagnie petrolifere e del gas possedere i diritti minerali sotto la superficie. Negli anni passati sono stati negoziati contratti per consentire a entrambe le parti di trarre profitto dal momento che agricoltori e allevatori potevano guadagnare rendite da locazione consentendo alle società di esplorazione e produzione di mettere piattaforme di perforazione e martinetti di pompaggio sulle loro terre e sfruttare qualsiasi riserva.
Quando i pagamenti del contratto di locazione si interrompono, a causa di un fallimento o di società che intendono ridurre l’affitto, i proprietari terrieri non hanno il lusso di distribuire un avviso di sfratto. Una volta che un pozzo viene perforato e racchiuso nel cemento, è un dispositivo permanente sul terreno fino a quando non viene completamente riparato e tale processo richiede anni.
Sempre più i proprietari terrieri si arrabbiano per dover inseguire il petrolio le società per i pagamenti e, a volte, sono costretti ad aspettare anni prima che il Surface Rights Board risolva le controversie. Allo stesso tempo, le esportazioni agricole canadesi sono state chiuse da mercati critici come la Cina, handicappando ulteriormente fattorie e ranch già a corto di liquidità.