Entra in contatto con noi

Lifestyle

Mini-casa di design: l’idea spopola nel Nord Europa per una casa vacanze tutt’altro che spartana

Pubblicato

il

L’ultima opera di Milad Eshtiyaghi, grande architetto iraniano mostra  l’idea di una costruzioni in armonia con la natura, che in uno spazio contiene tutto e lo fa con stile. La costruzione ha ispirato anche molti design di  mini-case. alla ricerca di una soluzione ricercata in cui tutti sognerebbero di trascorrere le proprie vacanze e non solo.

Una casa che sembra essere uscita da un film di fantascienza

Ci sono case di design che sono così belle e dalla forma così strana da sembrare uscite da un film di fantascienza o forse il design di un videogioco. Ma esistono e stanno diventando sempre più interessanti.

Le strane forme di queste case non hanno solo uno scopo estetico, ma anche funzioni molto specifiche. Il tetto di una casa da sogno costruita nelle foreste della Lettonia (più precisamente, a Mārupe), ad esempio, serviva anche per separare gli spazi e creare una struttura a forma di conchiglia unica ed efficiente dal punto di vista termico. Come sono le case lettoni progettate dall’architetto iraniano Milad Eshtiyagi?

Le clienti erano sorelle gemelle, che si sono avvicinate a Eshtiyaghi per creare una casa amplificata con due unità per loro. Volevano che un’unità fosse posizionata al piano di sopra, mentre l’unità inferiore sarebbe stata posizionata al piano di sotto. Eshtiyaghi ha deciso di soddisfare le esigenze del cliente nel suo modo unico e interessante! Voleva costruire una casa che, oltre a soddisfare i loro bisogni, rappresentasse anche il fatto che al suo interno risiedono sorelle gemelle. Dice che sebbene i gemelli siano individui separati, le somiglianze tra loro sono così grandi che spesso è difficile distinguerli. Hanno personalità completamente separate, ma insieme si completano a vicenda.

Advertisement

Questa è stata la sua ispirazione per la casa delle Twin Sisters. Invece di posizionare le due unità una sopra l’altra, Eshtiyaghi ha deciso di metterle una accanto all’altra! Posizionandole una accanto all’altra, sembra quasi che due sorelle siano in piedi insieme. Le due unità sono adiacenti l’una all’altra. Le strutture sono separate proprio al centro da un cortile, con un albero posto al centro. L’albero aggiunge un bellissimo elemento di verde alla casa, creando una connessione serena con la natura.

Le due unità hanno una forma curva intrigante. La loro forma è ispirata all’immagine dei capelli delle sorelle al vento! Anche le condizioni climatiche della Lettonia hanno influenzato la forma inclinata. Gli interni di entrambi gli edifici sono abbastanza simili. Il piano terra funge da spazio pubblico, mentre il piano superiore è la parte più riservata della casa. Un’imponente scalinata collega entrambi i piani, che offre anche una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

Quanto costano le mini case da sogno?

I prezzi ovviamente variano molto a seconda dei materiali utilizzati e della posizione. Tuttavia, dovresti sapere che ci sono case di questo tipo che sono molto più economiche di quanto immagini. Diversi articoli recentemente pubblicati su Internet indicano, ad esempio, che esistono molti modelli di minuscole case di design che possono essere acquistate a 10mila euro.

Una cifra irrisoria rispetto a quanto si può pagare per alcuni degli edifici progettati da grandi architetti. Certo non la casa progettata da Milad Eshtiyagi, ma comunque soluzioni carine.

Advertisement

I tre modi più popolari per ottenere una casa di design per meno di $ 10.000 sono minuscole case di legno, possibilmente costruite su pali o alberi, case container che consentono sporgenze significative e case mobili. Si tratta di minuscole case dalle forme innovative e dal peso molto ridotto, che possiamo spostare ovunque senza sforzo.

Advertisement