martedì 19 ottobre 2021

News in casa Tod’s: Umberto Macchi di Cellere lascia il gruppo

Tod’s saluta l’ A.D. Umberto Macchi di Cellere dopo ben quattro anni

Aveva guidato l’azienda per ben quattro anni affiancandosi a Diego e Andrea Della Valle, creando il fantastico trio manageriale  dell’azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier che è giunta alla quotazione in Borsa  nel paniere delle FTSE Italia Mid Cap dal 2000.

L’A.D Umberto Macchi di Cellere, lascia il gruppo in modo inaspettato creando una modifica del vertice che vedrà ora solo la presenza dei fratelli Della Valle e vedendo cancellata la figura del terzo amministratore delegato. La scelta di un vertice a due sembrerebbe funzionale dice il comunicato stampa della società di venerdì, 8 ottobre 2021 “allo scopo di accorciare la catena decisionale e rendere quindi più rapide le decisioni da prendere”.

Il Cambio del vertice però non vede solo l’abbandono di Umberto Macchi di Cellere, ma anche l’annuncio di un nuovo direttore generale ovvero la nomina di Simona Cattaneo che fa il suo ingresso  in Tod’s con un curriculum di tutto rispetto con esperienze in altre aziende del settore del lusso ovvero in L’Oreal, Burberry e Christian Dior.

Tod’s oggi perde in Borsa (-0,74%) con oscillazioni minime in giornata che sono andate da un minimo di  44,82 ad un massimo di  45,98. Non ci sono stati quindi  impatti importanti per il titolo, in quanto il vertice composto dai fratelli Della Valle non ha condurrà a grandi modifiche del processo decisionale, garantendo quindi stabilità anche per le azioni. Tod’s comunque nei prossimi giorni resterà sotto la lente di ingrandimento degli analisti che analizzeranno i movimenti del titolo che sembra stazionarsi sul prezzo di 45 euro ad azione. Proprio la nomina di Simona Cattaneo   potrebbe invece incuriosire gli investitori e potrebbe condurre Tod’s e ii marchi afferenti ad esplorare un settore del lusso ancora non intercettato dai fratelli Della Valle ovvero  beauty e profumi.  Nelle prossime sedute di Borsa sarà quindi un titolo da seguire.