Mercati italiani
Pensioni e quattordicesima: i chiarimenti dell’Inps per il cedolino sbagliato di luglio
(Finanza.com) Finanza Personale Pensioni e quattordicesima: i chiarimenti dell’Inps per il cedolino sbagliato di luglio
Dopo le polemiche che si sono alzate nel corso degli ultimi giorni sul cedolino sbagliato delle pensioni di luglio, l’Inps interviene a fare chiarezza sulla vicenda attraverso una nota.
La presa di posizione ufficiale dell’istituto è servita per chiarire definitivamente la vicenda.
La dicitura riportata erroneamente nei cedolini delle pensioni di luglio aveva scatenato l’ira del sindacato Spi Cgil, che aveva sottolineato che si stava creando un po’ di confusione tra gli utenti.
Pensioni, l’errore nel cedolino di luglio
All’interno del cedolino delle pensioni di luglio c’era un errore grossolano:
la quattordicesima mensilità era stata spacciata per un aumento.
Uno sbaglio che molti pensionati hanno trovato nei propri cedolini e che aveva fatto infuriare immediatamente la Spi Cgil.
L’accusa del sindacato era stata chiara: aver fatto passare come aumenti delle pensioni basse 2023 la quattordicesima, che invece è un bonus previsto per il mese luglio, introdotto per legge nel 2007 ed ampliato nel 2016.
L’Inps, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito web, ha provveduto a chiarire la questione:
La dicitura aumento pensioni basse 2023, erroneamente riportata per una ridotta platea di pensionati, è stata cambiata al fine di semplificare la lettura dei diversi importi specifici. Tali specifiche erano state già comunicate agli aventi diritto sia con Sms su cellulare, sia con notifica nella sezione MyInps del s
© Finanza.com