lunedì 20 settembre 2021

Perché Gap Inc è salito oggi

                            

                                     

                                                                                          

Le azioni del rivenditore stavano guadagnando in risposta a un potenziale accordo commerciale.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Quello che è successo

Azioni di Gap Inc ( NYSE: GPS ) stavano guadagnando oggi insieme a gran parte del settore della vendita al dettaglio dopo che il presidente Trump ha annunciato questa mattina su Twitter che la Cina e gli Stati Uniti si stavano avvicinando “molto a un grosso problema”. Questo pomeriggio, è arrivata la notizia che le due parti avevano raggiunto un accordo sulla “fase uno”.

La notizia ha spinto al rialzo le scorte al dettaglio in quanto il settore è stato sensibile ai negoziati commerciali a causa dell’effetto delle tariffe sul settore. A seguito dell’annuncio di Trump, l’ETF SPDR S&P Retail è aumentato del 2,1% a partire da 3: 15 pm EST, mentre Gap era in rialzo del 5,7%.

Fonte immagine: Getty Images.

E allora

Anche se non c’erano notizie specifiche su Gap, lo sviluppo dei negoziati commerciali è stato sufficiente per sollevare il titolo come altri nomi al dettaglio abbattuti come Il Anche il Luogo dei bambini ha guadagnato in modo significativo.

Come gran parte del settore della vendita al dettaglio, Gap importa una percentuale significativa della sua merce dalla Cina, rendendola sensibile alle tariffe. Nel 2018, 21% della sua merce è stata acquistata dalle fabbriche cinesi e la società ha dichiarato nella sua 10 – K riferisce che gli aumenti dei costi del prodotto risultanti dalle tariffe potrebbero avere effetti negativi sulla sua attività.

All’inizio dell’anno, il management di Gap aveva affermato che le tariffe potevano costare fino a $ 0. 06 in utili per azione dell’anno. Anche se questo potrebbe non sembrare significativo, Gap al momento sta andando male e ha bisogno di tutto l’aiuto che può ottenere. Le vendite comparabili nelle sue tre principali catene, Gap, Banana Republic e Old Navy, stanno tutti calando, e hanno costretto il suo CEO dopo anni di sottoperformance. Tariffe aggiuntive probabilmente significano prezzi più alti o la necessità della società di assorbire parte di tali costi, aumentando i suoi numerosi problemi.

Ora cosa

Secondo Bloomberg, l’accordo di prima fase avrebbe sospeso le tariffe che sarebbero entrate in vigore a dicembre 15 e ridurre quelli esistenti. L’accordo è ora in attesa della firma di Trump ed è particolarmente tempestivo per i rivenditori, con quasi due settimane rimaste durante le festività natalizie. Scorte di settore potrebbe scalare una volta firmato l’accordo e reso pubblico il testo completo.

                                                                                                                                                                                                                 Jeremy Bowman possiede azioni di The Children’s Place. Il Motley Fool possiede azioni di e raccomanda Twitter. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Articolo originale di Fool.com