lunedì 18 ottobre 2021

Perché Matinas BioPharma è crollato oggi del 13,4%

                            

                                     

                                                                                          

Buone notizie per il suo concorrente Amarin ha gli investitori nervosi per il farmaco sulle malattie cardiovascolari di Matinas MAT 9001.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Quello che è successo

Matinas BioPharma ( NYSEMKT: MTNB )

azioni scivolate 13. 4% il lunedì. Questo dopo Amarin Corp. ( NASDAQ: AMRN ) approvazione garantita da la Food and Drug Administration per includere un beneficio sugli esiti cardiovascolari sull’etichetta di prescrizione del farmaco omega-3 purificato di Amarin, Vascepa.

E allora

La Vascepa di Amarin è stata approvata dalla FDA dal 2012 per l’uso in pazienti con livelli straordinariamente alti di trigliceridi (grasso nel flusso sanguigno). Tuttavia, il suo utilizzo è stato limitato dall’assenza di dati che dimostrano che l’abbassamento dei trigliceridi riduce il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, inclusi infarto e ictus.

FONTE IMMAGINE: OTTIMI IMMAGINI.

Ciò è cambiato venerdì notte, quando la FDA ha approvato le informazioni incluse nel processo Amarin’s Reduce-It sull’etichetta di Vascepa. In Reduce-It, Vascepa ha migliorato i risultati nei pazienti con livelli di trigliceridi sopra 150 mg / dL almeno 16%. In precedenza, Vascepa era stato approvato solo per l’uso in pazienti con livelli superiori 499 mg / dL.

La decisione della FDA dà ad Amarin un grande vantaggio rispetto alla sua concorrenti biotecnologici , tra cui Matinas BioPharma, che sta sviluppando MAT 9001, un farmaco omega-3 appositamente formulato per abbassare i trigliceridi. Una persona prova di fase 2 di MAT 9001 in pazienti con livelli di trigliceridi tra 150 mg / dL e 499 mg / dL è pianificato di iscriversi all’inizio 2020.

Ora cosa

Il vantaggio di Amarin mette in una buona posizione l’acquisizione di una quota significativa di un mercato stimato di 2 miliardi di dollari, ma gli investitori potrebbero non voler ancora escludere Matinas BioPharma dalla corsa. La formulazione unica di MAT 9001 può offrire vantaggi rispetto a Vascepa in termini di biodisponibilità e poiché include acido docosapentaenoico (DPA), un acido omega-3 che non si trova in Vascepa, potrebbe funzionare meglio. Uno studio testa a testa della fase 2 di MAT 9001 contro Vascepa dovrebbero avere risultati disponibili entro la fine di 2012.

Il potenziale per Matinas BioPharma di avere sul mercato un farmaco omega-3 best-in-class sul mercato un giorno rende intrigante l’acquisto delle sue azioni in vendita. Tuttavia, si può indovinare se il processo di MAT 9001 avrà successo, quindi solo gli investitori tolleranti al rischio dovrebbero considerare di possederlo.

                                                                                                                                                                                                                 Todd Campbell non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. I suoi clienti possono avere posizioni nelle società menzionate. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione .

“>                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Articolo originale di Fool.com