Entra in contatto con noi

Attualità

Prima di tornare a scuola scattano già i primi scioperi: 09 settembre giornata di disagi

Pubblicato

il

Sciopero generale venerdì 9 settembre e sabato 10 settembre per la pubblica amministrazione, la sanità e le scuole Lo Stop del 9 settembre riguarderà anche  i lavoratori dei trasporti

All’inizio di settembre riprende la stagione degli scioperi

Interessano diversi  settori in particolare industrie e servizi pubblici, nonché i trasporti pubblici e privati ​​locali e nazionali. E accade spesso anche lo Sciopero generale del 9-10 settembre 2022 riguarderà parte del venerdì, giorno decisivo per l’accesso ai servizi e ai trasporti.

Cosa accadrà in questo fine settimana?

Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 è previsto quindi il “grande stop”,  uno sciopero generale organizzato dalla firma sindacale FISI  ovvero Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali. Lo sciopero di 48 ore inizia alle 23:59 di giovedì 8 settembre e termina alle 23:59 di sabato 10 settembre.

Il motivo della protesta

La vaccinazione obbligatoria (che è rimasta solo per gli operatori sanitari fino a fine dicembre) e la certificazione verde (che è rimasta solo per i pazienti in visita nei reparti ospedalieri e nelle amministrazioni statali regionali).

Advertisement

Pertanto, visto il possibile impatto sui lavoratori dell’Inps, l’Istituto di Previdenza Sociale,  avverte gli utenti della possibilità che uno sciopero possa causare disagi a causa della riduzione dell’attività. Stesso avviso per gli altri enti governativi che forniscono servizi diretti al cittadino.

Sciopero dei trasporti il ​​9 settembre

Sciopero nazionale di 8 ore sempre venerdì 9 settembre (dalle 09:00 alle 17:00) per autisti e capitani di Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper. A rivendicare le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa. Motivo: il mancato intervento da parte dei datori di lavoro e dei legislatori contro i recenti attacchi al personale dei treni.

Un programma completo di tutti gli scioperi legalmente dichiarati è disponibile su una speciale bacheca virtuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consultando il seguente link: http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi. Leggere la tabella ti permetterà di non subire disagi e di organizzare in modo sereno i tuoi spostamenti.

Advertisement
Advertisement