Entra in contatto con noi

Mondo del Lavoro

Quando le Risorse Umane diventano super digitali devo farlo anche i lavoratori

Pubblicato

il

La trasformazione digitale in ambito aziendale comprende anche la gestione delle risorse umane, pilastro fondamentale nelle aziende di ogni dimensione che, attraverso l’innovazione tecnologica, possono creare concretamente nuove opportunità di crescita.

Passare da un approccio tradizionale alla gestione digitale del settore HR significa utilizzare piattaforme, software e applicazioni per automatizzare e semplificare una lunga serie di processi, snellendo tutto ciò che riguarda assunzioni, valutazioni, feedback, formazione e promozione, oltre alla collaborazione. e amministrazione.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

L’obiettivo della trasformazione digitale delle risorse umane, in particolare, è quello di consentire alle aziende di avere una visione sempre accurata e aggiornata della forza lavoro, migliorando dipendenti e dipendenti, nonché di controllare tutti i processi relativi al personale, al fine di raggiungere una maggiore efficienza.
Guidare l’innovazione digitale mantenendo le persone al centro è una delle maggiori sfide che i responsabili delle risorse umane devono affrontare, soprattutto dopo l’esplosione dello smart working e delle nuove metodologie basate specificamente sulla ridefinizione degli spazi di lavoro e sulla collaborazione a distanza.

Lavoratori più digitali per risorse umane in grado di allocarli

Le risorse umane ricoprono un ruolo strategico sempre più importante nello sviluppo di una cultura digitale, allineando le competenze dei lavoratori alle nuove esigenze legate all’utilizzo di risorse sempre più avanzate. In particolare, i gestori delle risorse umane devono promuovere sempre nuovi investimenti in strumenti digitali in grado di generare trecentosessanta gradi di profitto.

L’implementazione della gestione digitale delle risorse umane genera vantaggi per tutti i tipi di imprese, indipendentemente dal settore di attività. Il contributo dell’approccio digitale è evidente in tutte le aree critiche:

  • Reclutamento, processo di selezione che inizia con la pubblicazione di annunci volti ad individuare profili professionali in linea con le esigenze dell’impresa;
  • Adeguamento, fase finale del processo di assunzione, che consiste nel progressivo inserimento di un nuovo dipendente nei meccanismi aziendali;
  • Coinvolgimento, insieme di azioni finalizzate alla formazione e al controllo del coinvolgimento del personale;
  • misurazione delle prestazioni, anche nell’ambito dello Smart Working;
  • strategie di ricompensa, successione e carriera per creare uno scambio di valore tra l’azienda e il dipendente;
  • gestione buste paga e contributi per agevolare le pratiche amministrative e contabili;
  • gestire i timbri postali e le richieste di ferie per una programmazione efficiente;
  • salute e sicurezza sul lavoro, per garantire la massima tutela dei lavoratori nel rispetto delle leggi vigenti.

Soluzioni TeamSystem per le risorse umane digitali

Per gestire al meglio le risorse umane, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali, è importante sfruttare tutte le opportunità offerte dalle tecnologie più innovative: il cloud, l’intelligenza artificiale, i big data, gli assistenti virtuali. Se il cloud garantisce scalabilità e flessibilità, la possibilità di integrare applicazioni IoT installate sulle macchine o trasportate dai dipendenti rappresenta invece un significativo valore aggiunto in termini di produttività e competitività. Altrettanto importante è poter gestire grandi quantità di dati in modo efficiente e sicuro, oltre ad avere un assistente virtuale che lavora quotidianamente con il sistema di gestione.

TeamSystem HR è una suite di software per le risorse umane progettata per aiutare le aziende di qualsiasi complessità, dalle piccole e medie imprese alle grandi aziende e agli studi professionali. Un ambiente cloud unico che permette di avere sempre a disposizione strumenti e applicazioni speciali, supportati da numerose funzioni disponibili da tutte le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e in totale sicurezza.

Advertisement
Advertisement

Trending