La città di Washington DC distribuirà gratuitamente Apple AirTag ai residenti in alcuni quartieri, ha annunciato mercoledì il sindaco Muriel Bowser. L’obiettivo: rendere più facile per la polizia rintracciare le auto rubate.
“Stiamo fornendo ai residenti la tecnologia che consentirà [Metropolitan Police Department] per affrontare questi crimini, recuperare veicoli e ritenere le persone responsabili”, ha detto Bowser in a dichiarazione, “continueremo a utilizzare tutti gli strumenti di cui disponiamo e ne aggiungeremo di nuovi per mantenere la nostra città sicura”. Pubblicazione locale DCist segnalato per primo la storia.
I residenti di DC nei quartieri con il maggior numero di furti di veicoli avranno diritto a ricevere AirTag gratuiti in tre diversi eventi in città nei prossimi mesi, a partire dalla prossima settimana. Non è chiaro quanti AirTag, che costano 29 dollari l’uno, verranno regalati.
Gli agenti di polizia aiuteranno i residenti a inserire gli AirTag nelle loro auto e a registrarli sui loro iPhone. Se un’auto viene rubata, i residenti dovranno segnalare alle forze dell’ordine la posizione dell’auto così come appare nell’app FindMy di Apple.
DC è la seconda città a distribuire AirTag gratuiti per facilitare la ricerca dei ladri d’auto. All’inizio di quest’anno, il sindaco di New York Eric Adams annunciato che la città avrebbe regalato 500 AirTag per facilitare la ricerca dei ladri d’auto. Da allora la polizia di New York ha tenuto diversi AirTag e Tile tracker omaggiconcentrandosi sui proprietari di Kia e Hyundai, anche se non è chiaro se provengano dalla stessa fornitura annunciata dal sindaco.
Gli AirTag, rilasciati da Apple nel 2021, hanno spesso suscitato polemiche. I critici lo hanno fatto disse che permettono agli stalker di rintracciare silenziosamente le vittime a loro insaputa: un problema di sicurezza di Apple alla fine affrontato. Ma i dispositivi sono stati anche utili, consentendo alle persone di tenerne traccia animali domestici, bagaglio controllato E cartelli elettorali rubati.