mercoledì 25 novembre 2020

2 motivi allarmanti Lo stock di Caterpillar è crollato dell’11,1% a gennaio

                                

                                     

                                                                                          

Coronavirus in Cina e prospettive per 2020 che lascia molto a desiderare non sono buone notizie per gli azionisti Caterpillar.

                            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Quello che è successo

Bruco ( NYSE: CAT ) il solido rally dell’ultimo trimestre di 2019 aveva riacceso le speranze degli investitori di una tanto attesa ripresa delle prospettive dell’azienda. Il mese di gennaio, sfortunatamente, ha infranto le speranze mentre le azioni del produttore di attrezzature pesanti sono crollate 11. 1%, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence .

Come se le crescenti preoccupazioni in Cina non fossero sufficienti, Caterpillar ha rilasciato una visione sommessa per 2020 il gennaio 31, alimentando i timori che la società potrebbe non essere ancora fuori dal bosco.

E allora

Le entrate di Caterpillar sono diminuite dell’8% anno su anno nel quarto trimestre e del 2% in 2019 in $ 53 .8 miliardi e le vendite dei progetti di gestione diminuiranno ulteriormente in 2020. “Prevediamo che la continua incertezza economica globale spingerà le vendite agli utenti in 2020 e indurre i rivenditori a ridurre ulteriormente le scorte “, ha dichiarato il CEO Jim Umpleby durante il rilascio degli utili del quarto trimestre dell’azienda.

Caterpillar è un’azienda estremamente diversificata con un’ampia presenza globale, motivo per cui la sua lotta per la crescita è stata alquanto confusa. Nel suo settore delle macchine movimento terra, ad esempio, Caterpillar prevede che le vendite dalla Cina saranno piatte al 5%, e le vendite dall’Europa, dall’Africa e dal Medio Oriente saranno al massimo “leggermente rialzate” 2020. Le aspettative del suo segmento delle industrie delle risorse, che produce principalmente attrezzature per l’industria mineraria, sono ugualmente attenuate poiché le società minerarie di tutto il mondo hanno tenuto stretti i costi della borsa. L’industria delle risorse è stata il segmento più debole di Caterpillar nel quarto trimestre, con il totale delle vendite in calo 14% anno dopo anno.

Fonte immagine: Getty Images.

La volatilità dei prezzi delle materie prime, infatti, si è rivelata la più grande sfida non solo per il mining, ma anche produttori di petrolio e gas in 2019 – colpì scorte di energia dura. Caterpillar prevede che la tendenza continuerà, motivo per cui si aspetta una domanda inferiore dal suo segmento di energia e trasporto in 2020.

A peggiorare le cose, il recente scoppio del coronavirus in Cina è un’ulteriore preoccupazione in quanto la Cina è un importante mercato in crescita per Caterpillar. Questo spiega perché le azioni Caterpillar hanno iniziato a mostrare segni di debolezza il mese scorso, pochi giorni prima che la società riferisse i suoi guadagni e prospettive a gennaio. 31.

In breve, Caterpillar si trova di fronte a diversi venti contrari, molti dei quali sono fattori macro che sfuggono al controllo dell’azienda.

Ora cosa

Non vedo come 2020 potrebbe essere migliore per Caterpillar rispetto allo scorso anno, vista la situazione in Cina. Peer Cummins ( NYSE: CMI ) ha appena confermato alcune delle paure di Caterpillar, tra cui il calo della domanda di attrezzature da costruzione nella nazione . Durante Conference call sui guadagni Q4 di Cummins , il CEO Tom Linebarger ha anche sottolineato la minaccia che il coronavirus pone. “Si prevede che il nostro settore e altri sperimenteranno interruzioni della catena di approvvigionamento e la perdita di entrate nel primo trimestre a causa dell’epidemia di coronavirus”, ha affermato.

Proiezione degli utili rettificata di Caterpillar di $ 8. 50 in $ 10 per azione per 2019 si traduce già in un bene 10% drop all’estremità superiore dell’intervallo. Con le operazioni e le vendite in Cina destinate a subire un colpo a causa del coronavirus, il management potrebbe dover compiere il difficile passo che nessun investitore vuole vedere: quello del declassamento della sua guida per 2020 nei prossimi trimestri. Non è inverosimile a meno che i mercati finali non raccolgano vapore. L’unico fattore salvifico? Il dividendo di Caterpillar dovrebbe continuare a crescere .

                                                                                                                                                                                                                 Neha Chamaria non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool raccomanda Cummins. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    

                                                                                               

                             

                     

Articolo originale di Fool.com