martedì 11 maggio 2021

7 Azioni di allocatore di capitale diversificato da acquistare

Da quando i fondi comuni di investimento furono inventati per la prima volta in 1924 e regolamentato dalla Securities and Exchanges Commission (SEC) ai sensi dell’Investment Company Act del 1940, i singoli investitori di tutto il mondo hanno acquisito esposizione al mercato azionario attraverso una piattaforma diversificata e gestita professionalmente .

Ma quella gestione professionale ha un costo in quanto il rapporto di spesa medio annuo dei fondi comuni di investimento si è attestato intorno all’1%. La concorrenza dei fondi di scambio (ETF) ha ridotto quella commissione media negli ultimi anni, ma è ancora un costo importante per gli investitori, in particolare se i rendimenti medi degli investimenti sono a una cifra.

Tuttavia, ci può essere un modo per evitare tali commissioni acquistando azioni il cui team di gestione ha una solida esperienza in termini di allocazione del capitale e capacità di investimento. Queste società detengono titoli sia pubblici che privati ​​sia come controllate al 100% che come azionisti di minoranza.

Alcuni di questi nomi sono molto familiari agli investitori e alcuni di questi hanno ben poco riconoscimento del nome. Sono:

Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.B ) Fairfax Financial (OTCMKTS: FRFHF ) Graham Holdings (NYSE: GHC ) Loews (NYSE: L ) Otter Tail (NASDAQ: OTTR ) Icahn Enterprises (NASDAQ: IEP ) Markel (NYSE: MKL ) Ora, tuffiamoci e diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di essi.

Azioni da acquistare: Berkshire Hathaway (BRK.B)

Fonte: Jonathan Weiss / Shutterstock.com

Il portafoglio di investimenti di Berkshire Hathway è probabilmente ben noto agli investitori più attivi. Le grandi partecipazioni includono Apple (NASDAQ: AAPL ), Bank of America (NYSE: BAC ), American Express (NYSE : AXP ) e Kraft-Heinz (NASDAQ: KHC ). Berkshire possiede 100 di titoli quotati in borsa, molti dei quali acquistati dai suoi due luogotenenti per la gestione degli investimenti Todd Combs e Ted Weschler. Le partecipazioni private vanno da Dairy Queen a Precision Castparts fino al gigante assicurativo GEICO. La combinazione di un’allocazione intelligente del capitale e di un orizzonte temporale che può essere descritto solo come “per sempre” ha reso Warren Buffet uno degli esseri umani più ricchi della terra per molti anni.

Attualmente, Berkshire commercia quasi tutti- tempi massimi e un valore contabile di 1,4x. Il gruppo eterogeneo di partecipazioni Berkshires e varie partecipazioni azionarie distorce i veri guadagni GAAP e la società viene solitamente valutata in base al valore contabile per azione. Il Berkshire ha riacquistato azioni a un tasso più elevato rispetto a qualsiasi altro momento della sua storia, in 2020 riacquisti per un totale di $ 25 miliardi. E l’abbuffata di acquisto è continuata in 2021, secondo la 2013 Lettera annuale degli azionisti.

A loro volta, queste mosse riflettono non solo che ci sono pochissime società da acquistare a un prezzo equo in borsa oggi, ma che Buffet vede la propria azienda vendere al di sotto della sua stima del valore intrinseco.

Fairfax Financial (FRFHF)

Fonte: Kevin McGovern / Shutterstock.com

Spesso chiamato Berkshire Hathaway del Canada, Fairfax Financial è guidato da un valore leggendario investitore Prem Watsa. Sebbene sia principalmente una compagnia di assicurazioni che gestisce oltre una dozzina di filiali diverse, Fairfax utilizza anche il suo flottante assicurativo per investire in una serie di attività non assicurative. Le partecipazioni pubbliche includono le partecipazioni in Blackberry (NYSE: BB ), Kennedy Wilson (NYSE: KW ) e Leon’s Furniture ( OTCMKTS: LEFUF ). Le partecipazioni private includono operazioni diversificate come la società tecnologica agricola Farmers Edge, la società di intrattenimento Boat Rocker Media e la società di articoli sportivi Peak Achievement.

Fairfax è anche un grande mercato emergente con attività in India e Africa. Prem Watsa, essendo di origine indiana, ha investito molto in quel paese. Gli investimenti in India includono settori come assicurazioni, trasporti, prodotti chimici e banche. Valore equo di questi investimenti alla fine del 2020 ha totalizzato $ 5 miliardi.

Fairfax è scambiato leggermente al di sotto del valore contabile in questo momento, il che rappresenta un ottimo punto di ingresso per gli investitori a lungo termine. Possiamo essere certi che durante la prossima flessione del mercato, Prem Watsa trarrà vantaggio dalle vendite di panico e sceglierà alcune società di qualità che vendono a sconti incredibili.

Azioni da acquistare: Graham Holdings (GHC)

Fonte: Shutterstock

Sebbene non sia un nome familiare, Graham Holdings era precedentemente noto come The Washington Post Company con una storia che risale al 1877. Dopo aver venduto l’attuale giornale del Washington Post a Jeff Bezos in 2013, il nome è stato cambiato nella sua forma attuale e ora è un conglomerato sciolto di circa 16 imprese, alcune delle quali fanno parte dell’azienda da decenni.

Queste attività coprono settori quali l’istruzione, la radiodiffusione, la produzione e la sanità. Ad esempio, GHC possiede Kaplan, la società di formazione diversificata, sette emittenti televisive locali, concessionarie di automobili e Slate.com, la rivista online di sinistra.

La strategia di acquisizione e proprietà dell’azienda è simile tono a Berkshire Hathaway e Fairfax Financial in termini di proprietà a lungo termine e fiducia in un forte team di gestione per ogni azienda. A un certo punto, Berkshire Hathaway possedeva 28% di The Washington Post Company.

Valore contabile per quota (BVPS) a 2020 anno- la fine era di circa $ 732 e le azioni GHC sono state scambiate ben al di sopra del valore contabile per gran parte degli ultimi cinque anni. E poiché il titolo scende ulteriormente al di sotto del valore contabile, questo può essere un ottimo punto di ingresso per gli investitori.

Loews (L)

Fonte: Shutterstock

No, questa non è la catena di negozi di ferramenta, ma Loews Corporation è la holding e la piattaforma di investimento per la famiglia Tisch di New York City. La famiglia ha iniziato a comprare hotel nel 1950 e l’ho utilizzata come piattaforma per diversificare in altri investimenti.

Loews è un po ‘più facile da capire rispetto alle società precedenti discusse in quanto ci sono solo 4 partecipazioni sottostanti. Loews possiede 89. 6% di società quotate in borsa CNA Financial (NYSE: CNA ), 100% di Boardwalk Pipelines, 100% di Loews Hotels e 99% di Altium Packaging.

Considerando l’attuale capitalizzazione di mercato di Loews di $ 14. 4 miliardi e sottraendo i relativi $ 11 3 miliardi di quote di CNA e una liquidità netta di $ 1,2 miliardi lasciano un mercato privato implicito di $ 1,9 miliardi per le restanti tre società private. Tuttavia, Boardwalk Pipelines, una società di gasdotti naturali, ha un EBITDA di $ 819 miliardi l’anno scorso, il 17 gli hotel hanno normalizzato EBITDA di circa $ 220 milioni e Altium Packaging ha un fatturato di oltre $ 1 miliardo. Sembra ovvio che Loews sia sottovalutato in base alla somma delle parti.

In linea con il tema del valore contabile, il BVPS di Loews di fine anno era $ 66. 34, 17. 5% in più rispetto al prezzo di oggi. La società ha riacquistato azioni al di sotto del valore contabile da un po ‘di tempo, un modo infallibile per creare valore per gli azionisti.

Azioni da acquistare: Otter Tail (OTTR)

Fonte: Shutterstock

Otter Tail è un fornitore di servizi di piccola capitalizzazione che fornisce elettricità a circa 250, 00 0 clienti in Minnesota, South Dakota e North Dakota. Il motivo per cui OTTR rientra in questa categoria è che possiede anche altre quattro entità non regolamentate. Questi includono un produttore di metalli, un produttore di parti in plastica e due produttori di tubi in PVC.

In 2020, la piattaforma di servizi elettrici ha generato $ 446 milioni di ricavi e $ 147 milioni di reddito operativo. Nel frattempo, la divisione manifatturiera ha generato $ 444 milioni di ricavi e $ 54 milioni di proventi operativi.

Questo mix unico di attività offre la costante capacità di pagare dividendi di un’azienda elettrica altamente regolamentata combinata con opportunità di crescita del reddito dal lato manifatturiero dell’azienda. Il rendimento attuale è del 3,3%, l’1% in più rispetto a quello che puoi ottenere senza rischi dal governo per 30 anni.

Icahn Enterprises (IEP)

Fonte: Shutterstock

Il nome Carl Icahn è familiarità con la maggior parte degli investitori (almeno quelli sopra 30), ma non molti si rendono ancora conto che ha scambiato pubblicamente il veicolo. Uno dei predoni aziendali originali del 1980, all’indirizzo 85 Icahn è ancora attivo nel mondo degli investimenti. Icahn Enterprises è una master limited partnerships (MLP) con interessi in investimenti, energia, ricambi auto, imballaggi alimentari, metalli, proprietà immobiliari e moda.

Queste holding di solito impiegano la tradizionale strategia attivista di Icahn che prevede l’assunzione di grandi partecipazioni di controllo e influenzando la direzione della società attraverso nuove sedi dirigenziali o di consiglio. I tre segmenti chiave che guidano le azioni IEP sono gli investimenti, l’energia e l’automotive. Investments è una raccolta di titoli quotati in borsa quali Newell Brands (NASDAQ: NWL ) e Navistar (NYSE: NAV ). Il valore del patrimonio netto attribuito di tutti gli investimenti era di 4,3 miliardi di dollari . Il segmento energetico è in gran parte composto da un 71% di partecipazione in CVR Energy (NYSE : CVI ) che opera nelle attività di raffinazione del petrolio e fertilizzanti azotati. Il segmento automobilistico comprende attività di distribuzione al dettaglio e all’ingrosso di ricambi per auto con ricavi normalizzati che si avvicinano ai 3 miliardi di dollari.

Essendo un MLP, Icahn è tenuta a distribuire la liquidità disponibile ai detentori di quote. La corrente IEP paga $ 8. 00 ai detentori di quote che è attualmente una 14% dare la precedenza. Le implicazioni fiscali di un MLP sono diverse da quelle risultanti dalle normali transazioni azionarie e dai pagamenti di dividendi, quindi controlla con il tuo commercialista prima di acquistare IEP. Tuttavia, lasciare che Carl Icahn gestisca i tuoi soldi probabilmente funzionerà nel tempo.

Azioni da acquistare: Markel (MKL)

Fonte: Shutterstock

Markel è una compagnia di assicurazioni diversificata (di nuovo) con un portafoglio di investimenti gestito dal noto value investor Tom Gayner. È anche co-chief executive office della società. MKL ha un ampio portafoglio azionario al suo interno, operazioni assicurative Markel Ventures è il business e gli investimenti delle società separati dai segmenti assicurativi. Queste aziende coinvolgono settori quali attrezzature per panifici, trasporti, mobili, antincendio e prodotti per la sicurezza e per l’edilizia. Le società Market Venture hanno un fatturato combinato di $ 2,1 miliardi e un EBITDA di $ 264 milioni in 2020.

Il portafoglio di investimenti azionari di Markel ha 10 – rendimenti annualizzati per anno di 15. 2% investendo in modo “disciplinato, fiscalmente efficiente, prudente ea basso costo”. Le azioni rappresentano 35% del portafoglio di investimenti assicurativi di Markel.

L’attuale rapporto prezzo / listino di MKL è 1,3x, che è inferiore alle medie storiche. Le azioni MKL sono state spesso scambiate a rapporti di prezzo ben superiori a 2x. Quando la matematica e il value investing tornano alla ribalta dopo il prossimo mercato ribassista, investire insieme a Tom Gayner potrebbe essere una delle migliori scommesse sul mercato.

Alla data di pubblicazione Tom Kerr non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo.

Tom Kerr, CFA, è un esperto gestore di investimenti e scrittore di affari che ha lavorato nel settore degli investimenti e dei titoli da 1994.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)