Entra in contatto con noi

Fisco

Anche nel 2022 arriva il Bonus mobili e grandi elettrodomestici

Pubblicato

il

Il Bonus Lavatrici è un’interessante opportunità concessa per il 2022 e rientra nel Bonus mobili e grandi elettrodomestici e si può godere quando si effettua una ristrutturazione edile.

L’agevolazione fiscale consiste nella detrazione Irpef 50% durante la dichiarazione dei redditi, del prezzo della lavatrice per un modello  nella classe energetica A+. Per ricevere il bonus la lavatrice deve essere: nuova, ad alta efficienza energetica, almeno di classe A+ o superiore. Sono comprese nei costi da trarre le spese di trasporto e montaggio.

Come per il Bonus Mobili 2022, la lavatrice deve essere acquista e destinata ad arredare immobili ristrutturati in cui vengono effettuati questi lavori straordinari come:

  • realizzazione di opere destinate al restauro e risanamento conservativo
  • ristrutturazione di un appartamento
  • ricostruzione o emergenza ripristino di un immobile danneggiato da eventi

Lavori ordinai come la tinteggiatura delle pareti, il cambio di pavimenti, sostituzione infissi esterni non danno invece diritto a godere dei benefici del bonus lavatrici 2022. La detrazione Irpef 50% viene calcolata su un importo massimo di spesa pari a € 5.000 e la detrazione è ripartita in 10 quote annuali di uguale importo. Il limite di €5.000 vale per singola unità immobiliare comprensiva di pertinenze. La data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere antecedente a quella dell’acquisto dell’elettrodomestico. Occorre che il pagamento avvenga secondo una di queste modalità di pagamento per aver diritto al Bonus: bonifico bancario o postale indicante causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero di partita IVA o codice fiscale del conferimento del bonifico oppure carte di credito o carte di debito (bancomat).
Nel caso di pagamento con carta di credito o di debito, a far fede sarà il giorno di utilizzo della carta stessa e non il giorno di addebito in conto corrente. Il Bonus  mobili e grandi elettrodomestici è in vigore per tutto il 2022, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022

 

 

Advertisement

 

Advertisement