Entra in contatto con noi

Attualità

Arriva un bonus anche per il trasporto pubblico: fino a 60 per persone fisiche e i minori a carico

Pubblicato

il

Bonus fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico locale: piattaforma online ed elenco operatori convenzionati.

Richiedere il nuovo bonus è semplicissimo

Attiva la piattaforma ufficiale per richiedere il Bonus Trasporto. Il link a cui fare riferimento è https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Un bonus fino a 60 euro per un abbonamento mensile o annuale ai servizi locali può essere richiesto dal 1 settembre 2022 e può essere speso durante il mese solare di acquisto dell’abbonamento scontato da chi lo utilizza o per i minori a carico, purché si abbia un reddito complessivo annuo lordo inferiore a 35 mila euro.  Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Quali sono le compagnie convenzionate

Per sapere quali compagnie di trasporto sono convenzionate (ovvero quelle che accettano in biglietteria il bonus Trasporto), occorre consultare sul sito web dedicato  l’elenco degli operatori del trasporto pubblico locale attivi e non attivi al seguente link: https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it

Advertisement

Senza una specifica istruzione da parte dell’amministratore del servizio a cui si intende trasferire il voucher per l’acquisto di un abbonamento, non è possibile richiedere un Buono Trasporto.

Nelle prime ore dal lancio della piattaforma non è possibile visualizzare il link che dà accesso all’elenco completo degli amministratori a causa delle eccessive visite: in pratica, a poche ore dall’inizio dell’evento, il sistema sembra già essere a rischio di bug del sistema.

Una situazione destinata a normalizzarsi nel tempo, ma con il ticchettio del tempo: il bonus trasporto è disponibile nella misura di 60 euro ciascuno solo fino ad esaurimento delle risorse e occhio ad alcuni accorgimenti:

  • Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
  • L’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con CIE.
Advertisement