martedì 11 maggio 2021

Barrick Gold ha prodotto valore, ma il titolo GOLD esita dalla paura

Barrick Gold (NYSE: GOLD ) ha prodotto risultati significativi lo scorso anno, realizzando tutte le previsioni della società di estrazione dell’oro e del rame. Ma il titolo non ha ricambiato. Lo stock di GOLD è in realtà diminuito del 6,4% nell’ultimo anno, al momento della pubblicazione. E da inizio anno è in calo del 7,4%.

È quasi come se il mercato dicesse, sì, hai avuto grandi numeri, ma non pensiamo che tu possa continuare. Il titolo sembra bloccato.

Non può salire perché il mercato ha paura che i guadagni dal mining siano al massimo. Ma se Barrick Gold non si comporta secondo la propria guida, le azioni scenderanno assolutamente. Questa è una posizione terribile in cui trovarsi. Tuttavia, Barrick Gold crede che i suoi guadagni continueranno ad andare bene quest’anno.

Guadagni e previsioni

L’anno scorso l’azienda ha raggiunto i propri obiettivi di produzione per 2020. La società ha affermato che i prezzi più elevati dell’oro e del rame hanno portato il suo flusso di cassa libero (FCF) ai massimi storici. Il suo flusso di cassa gratuito annuo è salito a 3,4 miliardi di dollari. Dato che l’azione ha un valore di mercato di $ 37. 7 miliardi, il rendimento FCF è del 9%. Questo è molto interessante.

La conclusione è che ha guadagnato $ 1. 15 utili per azione su base rettificata, in aumento 125%. In $ 15 . 99 alla chiusura del mercato di aprile 12, che mette l’estensione stock su un rapporto storico prezzo / utili (P / E) di 18. 25 volte.

Inoltre, l’azienda ora non ha debiti, al netto della liquidità. Questo è un bel risultato, dato che in 2013 aveva fino a $ 13. 4 miliardi in debito totale.

L’azienda ha pagato 31 centesimi per azione di dividendi. Inoltre, gli analisti ora si aspettano almeno 36 centesimi per azione in 2020, sulla base del dividendo del 9 cent per azione pagato nel primo trimestre. Questo dà al titolo GOLD un rendimento da dividendo a termine di 1. 72% .

Inoltre, la società ha dichiarato di voler effettuare una speciale restituzione del pagamento in conto capitale agli azionisti di 42 centesimi per azione. Barrick Gold ha detto che il pagamento sarebbe in tre tranche uguali di 14 centesimi agli azionisti registrati in date da determinare in maggio, agosto e novembre. Il dividendo speciale sarà proposto e votato durante l’assemblea annuale del 9 maggio. I pagamenti saranno in aggiunta al dividendo trimestrale di 9 centesimi.

Quindi, in un il titolo ha un 78 – centesimo per dividendo di azione. Ciò dà alle azioni GOLD un rendimento da dividendi del 3. 72% di dividend yield. Ma, ovviamente, ciò presuppone che il dividendo speciale verrà pagato annualmente.

Where This Leaves GOLD Stock

Parte del motivo per cui le azioni non sono andate bene è che gli investitori temono che il prezzo elevato dell’oro e del rame potrebbe non necessariamente durare. Ma, ovviamente, questa è una paura illusoria, poiché non c’è mai alcun tipo di garanzia sui prezzi elevati delle materie prime.

Ma, cosa più importante, il prezzo dell’oro e del rame diminuirebbe drasticamente solo se ci fosse una recessione prevista o un forte calo della domanda. Francamente, questo non sembra essere nelle carte.

Inoltre, la lettera agli azionisti della società indica che “il ritorno della distribuzione del capitale dimostra l’impegno di Barrick a restituire i fondi in eccesso agli azionisti . “

L’azienda segue questa politica da 2018, e da allora ha sia triplicato il suo dividendo regolare sia pagato anche la restituzione dei pagamenti in conto capitale. Ciò dovrebbe confortare i potenziali azionisti sul fatto che l’elevato rendimento da dividendi della società continuerà.

Gli analisti sono abbastanza positivi sul titolo GOLD. segnala che 9 analisti hanno un obiettivo medio di $ 29. 71, o 40. 8% in più rispetto al prezzo corrente. Inoltre,dice che 15 gli analisti hanno un target di consenso di $ 31. 25, o 49% in più rispetto al prezzo di oggi. Ciò dovrebbe dare ai potenziali investitori una buona dose di conforto che si aspettano che il titolo GOLD continui a salire.

Dati i buoni guadagni, il basso rapporto prezzo / utili e l’alto rendimento da dividendi, gli investitori di valore saranno probabilmente interessati a Barrick Gold. È probabile che il titolo di oro vada bene come investimento a lungo termine, nonostante la sua debolezza nell’ultimo anno.

(Articolo proveniente da Fonte Americana )