Le criptovalute potrebbero rappresentare una minaccia per i risparmi delle famiglie italiane. È l’avvertimento lanciato dal presidente della Consob, autorità di vigilanza della Borsa, Paolo Savona durante la sua relazione annuale, incentrata soprattutto sulla tutela dei depositi degli italiani, che hanno resistito nonostante le conseguenze economiche di un anno di pandemia da Covid-19.
Consob, gli effetti del Covid-19 sui risparmi degli italiani
Il 2020 “è stato uno degli anni peggiori” dalla truthful della Seconda Guerra Mondiale, ma il risparmio degli italiani e le esportazioni, “due pilastri della nostra economia”, hanno tenuto botta e secondo il presidente dell’Authority la ripresa dell’Italia è avviata.
Questo in sintesi il fulcro del discorso del professor Savona, che però si è soffermato lungamente su un altro tema: la diffusione delle criptovalute e il pericolo che possono rappresentare, al pari dei mutui subprime per la crisi del 2008.
“Il saggio di risparmio delle famiglie italiane rispetto al reddito disponibile è cresciuto del 50% ma, ove si escludano i risparmi investiti nelle società quotate, il suo rendimento è restato piuttosto basso, prossimo a 0”, ha detto Savona nella sua relazione, ricordando che “ogni punto percentuale di remunerazione si può stimare nell’ordine