Jordan Gloor / How-To Geek Il modo più efficace e sicuro per cacciare qualcuno dal tuo Wi-Fi è cambiare la tua password Wi-Fi sul tuo router. Esistono altri metodi, tuttavia, come il filtraggio degli indirizzi MAC e modi in cui puoi configurare la tua rete per prevenire questo problema in futuro, come le reti ospiti.
Una volta che hai dato a qualcuno la tua password Wi-Fi, hanno accesso illimitato al tuo Wi-Fi e possono connettersi alla tua rete su tutti i loro dispositivi. Ecco come avviarli e proteggere la tua rete.
Esistono tre modi per espellere le persone che utilizzano il tuo Wi-Fi senza la tua autorizzazione. Se vuoi indagare ulteriormente, puoi saltare alla sezione sottostante incentrata su come identificare le persone sulla tua rete Wi-Fi. Ma diciamo che vuoi solo ottenere tutti quelli che non sono al di sotto in questo momento. E dopo? Ecco come dare alle persone lo stivale.
E dopo aver dato il via a tutti, controlla l’ultima sezione dell’articolo per alcune best practice facili da implementare per rendere questa situazione più facile da affrontare in futuro in caso di necessità.
Opzione 1: modifica la password Wi-Fi Il metodo più semplice e sicuro è semplicemente cambiando la password della tua rete Wi-Fi sul tuo router. Questo disconnetterà forzatamente tutti i dispositivi dalla tua rete Wi-Fi, anche la tua. Dovrai riconnetterti alla rete Wi-Fi inserendo la nuova password su tutti i tuoi dispositivi. Chiunque non abbia la tua nuova password non sarà in grado di connettersi.
Se hai molti dispositivi, ricollegarli tutti sarà un problema. Se la prima volta non ti è piaciuto inserire la password Wi-Fi nelle interfacce della tua smart TV con un telecomando, probabilmente non ti divertirai nemmeno la seconda volta. Ma è anche l’unico vero metodo infallibile.
Anche se sei in grado di inserire nella lista nera un dispositivo sul tuo router in modo che non possa riconnettersi (un metodo che stiamo per discutere), qualcuno con la tua password Wi-Fi potrebbe connettersi su un nuovo dispositivo. (E, anche se non ricordano la password, ci sono modi per farlo recuperare le password Wi-Fi salvate su PC Windows e altri dispositivi.)
Per fare ciò, dovrai accedere alle impostazioni di configurazione del tuo router, di solito in un’interfaccia web, accedere e modificare la password Wi-Fi. Puoi cambiare il nome della rete Wi-Fi, l’SSID, già che ci sei anche tu. Tieni presente che la password Wi-Fi (per connettersi alla rete wireless) non è la stessa della password amministratore (per accedere e apportare modifiche alla configurazione). Se non conosci la password dell’amministratore per il tuo router, potrebbe essere necessario ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.
Prima di farlo, però, dai un’occhiata al nostro una guida per accedere all’interfaccia web del tuo routered è possibile eseguire una ricerca sul Web per il nome e il numero di modello del router per trovare il manuale del produttore e le istruzioni ufficiali.
Mentre sei connesso al tuo router e apporti modifiche, è il momento perfetto per rivedere queste cose pericolose che le persone fanno sui loro router E questi suggerimenti per la sicurezza del router Wi-Fi per assicurarti che il tuo router sia correttamente bloccato.
Opzione 2: utilizzare il filtro degli indirizzi MAC sul router Alcuni router dispongono di funzionalità di controllo degli accessi che possono gestire i dispositivi autorizzati a connettersi. Ogni dispositivo wireless ha un unico Indirizzo MAC. Alcuni router consentono di inserire nella blacklist (vietare) la connessione dei dispositivi con un determinato indirizzo MAC. Alcuni router ti consentiranno anche di impostare una whitelist di dispositivi approvati e di impedire la connessione futura di altri dispositivi.
Non tutti i router hanno nemmeno questa opzione. E anche se puoi usarlo, non è del tutto sicuro. Qualcuno con la tua passphrase Wi-Fi potrebbe cambiare l’indirizzo MAC del proprio dispositivo in modo che corrisponda a uno approvato e prendere il suo posto sulla tua rete Wi-Fi. Anche se nessuno lo fa, dovrai inserire manualmente gli indirizzi MAC quando connetti nuovi dispositivi, altrimenti un utente malintenzionato sarà in grado di connettersi in qualsiasi momento. Questa era una seccatura abbastanza grande anni fa quando le persone avevano solo pochi dispositivi, ma ora che la stalla dei dispositivi Wi-Fi nella maggior parte delle case è enorme, non è un’impresa molto divertente.
Inoltre, funzionalità di privacy come Wi-Fi privato dell’iPhone randomizzare l’indirizzo MAC trasmesso ai punti di accesso Wi-Fi per ridurre il tracciamento del dispositivo. Se escludi un dispositivo con tale funzionalità utilizzando un indirizzo MAC, si ricollegherà semplicemente con uno nuovo. Per tutti questi motivi, si consiglia di non utilizzare il filtro degli indirizzi MAC.
Ma se vuoi solo spegnere temporaneamente un dispositivo, forse il dispositivo dei tuoi figli come un tablet Fire, e non sei preoccupato che possano aggirare il blocco dell’indirizzo MAC, questo potrebbe essere un buon metodo.
Dovrai scavare nelle impostazioni del tuo router WI-Fi per vedere se supporta anche qualcosa di simile. La posizione dell’opzione varia da router a router, ma cerca nelle impostazioni Wireless o Avanzate opzioni di menu come “Controllo accesso”, “Filtro wireless” o “Filtro MAC” per trovare l’opzione.
Vale anche la pena notare che molti router Wi-Fi mesh, che sono spesso progettati per facilità d’uso con menu e opzioni semplici, non troverai nemmeno un’opzione di filtro MAC. I router Google Nest Wifi, ad esempio, te lo consentono “sospendere” l’accesso a Internet ai dispositivima questo non li eliminerà dal tuo Wi-Fi.
Opzione 3: rimuovere la rete Wi-Fi dal proprio dispositivo Nell’improbabile caso in cui tu abbia accesso al dispositivo di qualcuno (e non abbia impostato una password o non possa fermarti), puoi rimuovere la password salvata. Ad esempio, puoi dire a un iPhone di dimenticare la rete O eliminare il profilo di rete Wi-Fi salvato su Windows. Su praticamente qualsiasi dispositivo, puoi aprire il menu Wi-Fi e dimenticare una rete Wi-Fi nota.
Supponendo che tu abbia accesso al dispositivo della persona e che non abbia ricordato o annotato la tua password Wi-Fi, questo risolverà il tuo problema. Non possono riconnettersi su quel dispositivo a meno che non inseriscano nuovamente la password. Naturalmente, potrebbero visualizzarlo su qualsiasi altro dispositivo a cui hanno accesso in cui è salvata la password.
Cancellare o “dimenticare” la rete Wi-Fi potrebbe funzionare se hai a che fare con il tablet di un bambino piccolo o simili, ma è un metodo un po’ meno affidabile quando hai a che fare con bambini più grandi o adulti.
Che dire del software che allontana le persone dal tuo Wi-Fi? Non stiamo elencando questo come opzione numero quattro perché non è un’opzione che consigliamo. Ma lo stiamo includendo qui in modo che tu ne sia consapevole (e perché non è proprio l’ideale).
Se cerchi sul Web software o strumenti che ti aiutino a cacciare qualcuno dal tuo Wi-Fi, ti imbatterai in un mix di app legittime e malware. Troverai persone che consigliano software come Netcut, JamWifi o altri strumenti che possono inviare pacchetti ad altri dispositivi sulla tua rete Wi-Fi, dicendo loro di disconnettersi. Questi strumenti software stanno fondamentalmente eseguendo un file Attacco di rimozione dell’autorizzazione Wi-Fi per avviare temporaneamente un dispositivo dalla rete Wi-Fi.
Questa non è una vera soluzione. Anche dopo aver annullato l’autorizzazione, un dispositivo continuerà a provare a connettersi. Ecco perché alcuni strumenti possono inviare continuamente pacchetti “deauth” se lasci il computer acceso.
Questo non è un vero modo per rimuovere definitivamente qualcuno dalla tua rete e costringerlo a rimanere disconnesso. E se sei a un punto in cui stai eseguendo strumenti di rete come questo, devi davvero valutare la sicurezza della tua configurazione, reimpostando almeno la password Wi-Fi e possibilmente aggiornare il router usare migliori standard di sicurezza.
Come vedere chi è connesso alla tua rete Wi-Fi A volte, non è necessario controllare il tuo Wi-Fi per sapere che vuoi cacciare qualcuno. Che si tratti di un coinquilino che non pagherà la metà della bolletta di Internet o che tu abbia scoperto che i vicini di un appartamento hanno scaricato gratuitamente sul tuo Wi-Fi, potresti avere uno scenario in cui sai esattamente perché devi bloccare le cose .
Ma forse sei curioso di sapere se c’è qualcuno che non conosci sulla tua rete e vorresti indagare prima di agire. Fortunatamente, è abbastanza facile vedere chi è connesso alla tua rete Wi-Fi in un dato momento controllando l’attuale tabella DHCP nel menu delle impostazioni del tuo router. Lì troverai un elenco di ogni dispositivo connesso con il suo indirizzo MAC e l’indirizzo IP assegnato.
E se desideri uno sguardo più dettagliato nel tempo, puoi utilizzare strumenti software per monitorare la tua rete. Descriviamo in dettaglio come fare entrambe le cose nella nostra guida a vedere chi è connesso alla tua rete Wi-Fi se vuoi fare un po’ di investigazione digitale.
Diremo, tuttavia, che nel tempo questo compito è un po’ più complicato rispetto a una volta semplicemente a causa dell’enorme numero di dispositivi connessi Wi-Fi nella casa moderna. Nel 2005, sarebbe stato facile dire: “Bene, quello è il mio laptop, quello è il bridge Wi-Fi per la mia Xbox, e questo è tutto”. Semplicemente non c’erano molte cose sulla rete domestica media.
Ora ci sono dozzine di dispositivi nella casa media e non sono solo cose facili da identificare come a computer portatile O tavoletta. Suo termostati intelligenti, prese intelligentiE tutto in mezzo. A meno che tu non abbia già catalogato tutti i numerosi dispositivi Wi-Fi sulla tua rete, lavorando attraverso la tabella DHCP uno per uno per capire quale dispositivo è che può essere un po’ un mal di testa. Potresti semplicemente voler saltare alla guida qui sotto e preoccuparti di identificare ogni dispositivo di rete in un secondo momento una volta che hai bloccato le cose.
Come prevenire problemi di sicurezza Wi-Fi in futuro Il grande punto da trarre dalla prima sezione di questo articolo, incentrato sui passaggi effettivi per cacciare qualcuno dalla tua rete Wi-Fi, è che l’unico vero modo per garantire che la tua rete sia sicura quando qualcun altro ha accesso alla password per il tuo Wi -Fi rete è andare terra bruciata e reimpostare la password.
Questa è una seccatura enorme e non qualcosa che vorresti fare con qualsiasi frequenza (a meno che non trovi meditativo reinserire le credenziali di accesso in dozzine di dispositivi, supponiamo). Quindi diamo un’occhiata ad alcune best practice del router Wi-Fi per aiutarti a evitare questa situazione in futuro.
Usa la rete ospite del tuo router Se stai concedendo a un ospite l’accesso alla tua rete Wi-Fi, puoi rendere questo processo molto più semplice configurare una rete Wi-Fi ospite sul router. La rete ospite è una rete Wi-Fi separata con SSID e password propri. Ad esempio, potresti avere una rete “HomeBase” e un’altra denominata “HomeBase_Guest”. Non darai mai ai tuoi ospiti l’accesso alla tua rete principale, e questo è uno dei motivi più convincenti per abilitare la rete ospite.
Molti router offrono questa funzione, chiamandola “rete ospite” o “accesso ospite” nelle loro impostazioni. La tua rete ospite può avere una password completamente separata. Se hai bisogno di cambiarlo, puoi semplicemente cambiare la password della rete ospite senza cambiare la password della rete principale e dare il via ai tuoi dispositivi. E puoi anche attivare e disattivare la rete ospite secondo necessità.
Le reti ospiti possono spesso essere “isolate” anche dalla rete principale, utilizzando una funzione chiamata Isolamento del punto di accesso. I dispositivi dei tuoi ospiti non avranno accesso alle condivisioni di file sui tuoi computer o altre risorse connesse alla rete se abiliti “isolamento” o disabiliti “consenti agli ospiti di accedere alle risorse di rete locale” o come si chiama l’opzione. L’isolamento della rete è solo uno dei Impostazioni della rete ospite Wi-Fi ti consigliamo di controllare durante la configurazione di una rete ospite.
Una cosa bella delle reti ospiti è che sono ver Sono comuni sui router Wi-Fi in questi giorni e in genere li troverai anche su router che non dispongono di filtro MAC e controllo degli accessi.
Configurare una rete secondaria per i dispositivi Smart Home Se il tuo router supporta più SSID, oltre alla rete Wi-Fi primaria e a una rete ospite secondaria, puoi fare un ulteriore passo avanti per rendere la vita più facile a te stesso in futuro.
Oltre a reimpostare la password sulla tua rete Wi-Fi principale per dare il via agli utenti indesiderati e configurare una rete ospite per i futuri ospiti, configura una terza rete per i tuoi dispositivi intelligenti.
Questa terza rete, ad esempio “HomeBase_IoT”, per mantenere la convenzione di denominazione che abbiamo usato in precedenza e per designare questa rete per i tuoi dispositivi Internet of Things (IoT), sarà per ogni dispositivo che non sia un computer, un telefono o un tablet, o dispositivo portatile che utilizzi fuori casa.
Configurando la tua rete in questo modo avrai una rete principale per il tuo laptop, telefono e dispositivi portatili. Quindi avrai una rete ospite per i veri ospiti della casa. E tutto il resto, come il tuo Smart TVprese intelligenti, termostato intelligente e così via, saranno sulla rete Wi-Fi Internet delle cose configurata.
Probabilmente non dovrai reimpostare la password della tua rete Wi-Fi principale se usi religiosamente la rete ospite con gli ospiti, ma nella remota possibilità che tu debba reimpostarla per qualche motivo (come se tuo figlio l’avesse distribuita invece di la rete ospite), non dovrai passare mezza giornata a controllare la tua casa collegando le password ai dispositivi.
Mantieni aggiornati il firmware e l’hardware del tuo router Cambiare la password Wi-Fi per cacciare il tuo compagno di stanza morto dal Wi-Fi è in gran parte un problema sociale, non un problema software e hardware.
Ma se ti imbatti in persone che scaricano gratuitamente sulla tua rete che non sono membri della tua famiglia o ospiti con cui hai precedentemente condiviso la tua password, allora hai problemi più grandi da affrontare. È probabile che il tuo router sia più vecchio e usi standard di sicurezza Wi-Fi obsoleti come WPA. Vuoi un router che riceva aggiornamenti firmware coerenti, può eseguire la migliore sicurezza Wi-Fi Piace WPA3e non è vulnerabile a exploit noti.
Si spera che cambiare la password sulla tua rete Wi-Fi sia tutto ciò che serve per risolvere il tuo problema. Ma se hai un router antico, ci sono molti segni che devi aggiornare il tuo router Wi-Fi, inclusi aggiornamenti mancanti e protocolli di sicurezza obsoleti. Non c’è tempo come il presente per aggiornare il router Wi-Fisoprattutto se il tuo router ha cinque anni o più.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
ASUS AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band ASUS GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
ASUS ROG Rapture GT-AXE11000