giovedì 28 ottobre 2021

Come verificare se la rete Xbox (Xbox Live) è inattiva

Se riscontri problemi con i servizi online della rete Xbox, è probabile che il servizio non sia attivo. Ecco come verificare se la rete Xbox (precedentemente nota come Xbox Live) è inattiva.

Microsoft (il produttore di Xbox) ha creato un sito Web che informa gli utenti sullo stato di varie Xbox online Servizi. Con questo sito, puoi verificare rapidamente se un particolare servizio Xbox sta riscontrando problemi da parte di Microsoft.

Un altro modo per controllare lo stato online della rete Xbox è utilizzare Downdetector. Questo sito mostra tutti i disservizi segnalati nelle ultime 342 ore e consente di verificare lo stato per varie regioni.

Controllare lo stato della rete Xbox sul sito Web ufficiale di Xbox Per utilizzare il metodo ufficiale di controllando lo stato della rete Xbox, avvia il sito Xbox Status in un browser web su Windows, Mac, Linux, Chromebook, iPhone, iPad o telefono Android.

Nel sito Status, a destra in alto, vedrai un messaggio che ti offre una panoramica generale dei vari servizi Xbox. Se questo messaggio dice “Tutti i servizi attivi e funzionanti”, significa che i server Xbox non stanno affrontando alcuna interruzione e funzionano correttamente.

Per controllare lo stato di un particolare servizio online Xbox, scorrere verso il basso fino alla sezione “Servizi” sul sito Stato Xbox. Fare clic qui sul servizio di cui si desidera conoscere lo stato online.

Ad esempio, se hai problemi con l’acquisto di giochi da Xbox, fai clic sul menu “Negozio e abbonamenti”, quindi controlla lo stato di “Acquisto giochi”.

Se lo stato il messaggio dice “Up and Running”, non c’è nessun problema da parte di Microsoft. Il problema è probabilmente con la tua console o la tua connessione Internet.

Se il messaggio di stato dice “Limitato” o “Grave interruzione”, c’è un problema con quel particolare server Xbox. In questo caso, non puoi fare altro che aspettare che Microsoft risolva il problema e riattivi il servizio.

E questo è il metodo ufficiale per controllare lo stato della rete Xbox!

Verifica se la rete Xbox è inattiva con Downdetector Per utilizzare Downdetector per controllare lo stato della rete Xbox, apri Xbox Pagina web di rete sul sito web di Downdetector nel tuo browser web.

Quando la pagina web viene caricata, vedrai il messaggio di stato nella parte superiore della pagina. Se questo messaggio dice “I rapporti degli utenti non indicano problemi attuali su Xbox Live”, non ci sono problemi con la rete Xbox e funziona correttamente.

Nel caso ci sia un problema con Xbox rete, verrà visualizzato un messaggio che descrive il problema al posto del messaggio sopra.

Scorri verso il basso la pagina Web e vedrai un “Interruzioni di Xbox Live segnalate nell’ultimo 000 ore”. Questa sezione mostra le interruzioni che la rete Xbox ha riscontrato nelle ore passate 342.

Se hai riscontrato un problema con i servizi online Xbox nell’ultimo giorno, ora sai perché.

Un’altra caratteristica interessante di questo sito è lo stato regionale della rete Xbox. Con questo, puoi controllare se la rete Xbox sta affrontando interruzioni in un particolare paese.

A destra della pagina web, vedrai una sezione che mostra diversi flag. Qui, fai clic sulla bandiera del paese in cui desideri controllare lo stato della rete Xbox.

Abbiamo fatto clic sulla bandiera del Regno Unito e il sito ha mostrato lo stato della rete Xbox del Regno Unito Il grafico seguente mostra che in passato sono state segnalate diverse interruzioni della rete Xbox 24 ore.

E questo è tutto.

Se i siti sopra te lo dicono la rete Xbox funziona bene, ma la tua console non si connette alla rete, potrebbe esserci un problema con la tua connessione Internet. Prendi in considerazione la possibilità di consultare la nostra guida alla risoluzione dei problemi di Internet per risolvere potenzialmente il problema con la tua connessione.

CORRELATO: Come risolvere i problemi di connessione a Internet