martedì 11 maggio 2021

Cosa guardare oggi: Dow a cadere mentre Trump minaccia le tariffe cinesi


DEI NUMERI

I futures Dow stavano indicando un forte calo all’apertura di venerdì dopo che il presidente Donald Trump ha minacciato nuove tariffe sulla Cina a causa del focolaio di coronavirus, che ha avuto origine nella città cinese di Wuhan alla fine dell’anno scorso. Il tono negativo sul mercato il primo giorno di maggio arriva dopo che il Dow ha rotto la sua striscia perdente di tre mesi e ha chiuso aprile con il suo miglior guadagno mensile da gennaio 1987. (CNBC)

Sul calendario economico di venerdì, due diverse misure dell’attività manifatturiera americana sono state pubblicate questa mattina: una dal fornitore di informazioni finanziarie Markit alle 9: 45 em. ET, l’altro dall’Institute of Supply Management a 10 a.m. ET. Il governo pubblica i dati sulle spese di costruzione di marzo a 10 a.m. ET. (CNBC)

Warren Buffett non ha ancora commentato la rotta del mercato azionario guidata dal coronavirus e il naso economico. Ma questo cambierà sabato, quando l ‘”Oracolo di Omaha” salirà sul palco dell’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway. Non ci sarà un pubblico a causa dell’epidemia. L’evento sarà trasmesso in streaming su Yahoo Finance. (CNBC)

IN NEWS OGGI

Chevron ha avvisato venerdì che i risultati rimarranno depressi fintanto che i prezzi del petrolio rimarranno bassi e che taglierà ulteriormente il suo piano di spesa in conto capitale 2020. Exxon Mobil ha anche pubblicato risultati trimestrali prima dell’apertura del mercato azionario, annunciando una perdita di $ 610 milioni nel primo trimestre a causa di svalutazioni legate al calo dei prezzi del petrolio.

Amazon, che ha beneficiato dell’aumento della domanda di e-commerce e della dipendenza dal cloud durante la pandemia, ha mancato le stime sugli utili del primo trimestre ma ha battuto le entrate. Amazon ha dichiarato di voler spendere tutti i suoi $ 4 miliardi stimati in profitti del secondo trimestre per rispondere alla crisi del coronavirus. (CNBC)

Boeing ha raccolto un enorme $ 25 miliardi in un’offerta di obbligazioni, la più grande vendita di debiti del produttore di aerei in sofferenza di sempre. Di conseguenza, Boeing ha detto che giovedì non cercherà aiuti federali per il coronavirus poiché affronta quella che dovrebbe essere una crisi pluriennale nei viaggi aerei a causa della pandemia. (CNBC)

United Airlines (UAL) ha registrato una perdita trimestrale di $ 2. 57 per azione, inferiore alla perdita di $ 3 47 una quota che gli analisti stavano anticipando. Le entrate sono arrivate al di sotto delle stime, ma la società ha dichiarato di ritenere che sia posizionata in modo da riprendersi fortemente quando tornerà la domanda di viaggi aerei. Separatamente, lo United, insieme ai rivali American Airlines (AAL) e Delta Air Lines (DAL), richiederà ai passeggeri di indossare il viso sui voli. (CNBC)

Venerdì Joe Biden ha categoricamente smentito l’accusa di aggressione sessuale che minaccia di interrompere la sua campagna presidenziale in una dichiarazione rilasciata prima di un’intervista su “Morning Joe” di MSNBC, prima volta il contendente democratico ha rivolto personalmente l’accusa.

STOCKS TO WATCH

Restaurant Brands (QSR), il genitore di Popeyes, Tim Hortons e Burger King, è sceso di 3 centesimi una quota timida delle stime di consenso, con un profitto trimestrale di 48 centesimi per azione, con previsioni di abbinamento dei ricavi. Le vendite comparabili di Popeyes sono aumentate meglio del previsto 26. 2%, ma Tim Hortons ha visto diminuire le vendite dello stesso ristorante di un più del previsto 10. 3%.

Colgate-Palmolive (CL) batte le stime di un centesimo per azione, con un profitto trimestrale di 75 centesimi per azione. Anche le entrate sono risultate superiori alle stime, sostenute da un balzo di quasi il 9% nelle vendite dei suoi prodotti per la cura della persona in Nord America.

Whirlpool (WHR) – Whirlpool è entrata 34 centesimi una quota in anticipo rispetto alle stime, con un profitto trimestrale di $ 2. 82 per azione. Anche le entrate del produttore di elettrodomestici sono state superiori alle previsioni. Whirlpool prevede un calo delle vendite a doppia cifra più grande del previsto per quest’anno, poiché i consumatori rimandano l’acquisto di alcuni grandi elettrodomestici.

È arrivata Estee Lauder (EL) 13 centesimi una quota prima delle stime, con utili trimestrali di 86 centesimi per azione. Anche le entrate del produttore di cosmetici erano superiori alle proiezioni di Wall Street. Le vendite del trimestre sono diminuite di quasi 11%, tuttavia, a causa della chiusura di negozi e saloni in mezzo al coronavirus scoppio.

Honeywell (HON) ha registrato guadagni trimestrali di $ 2. 21 per azione, battendo la stima del consenso di $ 1. 95 una quota. Le entrate mancavano le previsioni di Street, tuttavia. Honeywell ha sospeso la guida per l’intero anno a causa dell’epidemia di coronavirus e ha dichiarato di aspettarsi sfide di vendita fintanto che permarranno le attuali condizioni di mercato.

Visa (V) ha superato le stime di 3 centesimi a azione, con guadagni trimestrali di $ 1. 38 per azione. Le entrate della rete di pagamento superano anche le previsioni di Wall Street. Visa ha tirato fuori le previsioni per l’intero anno a causa dell’aumento della disoccupazione e della riduzione della spesa per consumi.

MGM Resorts (MGM) ha perso 45 centesimi per azione per l’ultimo trimestre, 10 centesimi una quota più di quanto Wall Street si aspettasse. Anche le entrate dell’operatore del casinò hanno mancato le stime. MGM ha dichiarato di aver pianificato di aprire due o tre dei suoi casinò a Las Vegas quando la Striscia verrà riaperta.

WATERCOOLER

La lotta contro la pandemia di coronavirus riguarda tanto la dissipazione di notizie false e le teorie del complotto di debunking quanto una crisi sanitaria globale. Disinformazione e falsi rimedi hanno fatto il loro giro sui social media e sulle piattaforme digitali mentre il mondo chiede maggiori informazioni. (CNBC)

Articolo originale di CNBC