Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Cos'è la guida a un pedale per le auto elettriche

Pubblicato

il

Alcuni veicoli elettrici possono rallentare o fermarsi senza mai usare i freni.

@xguntherc
21 gennaio 2023, 9:00 EST | 3 minuti di lettura

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Gargantiopa/Shutterstock.com Veicoli elettrici e ibridi plug-in hai ancora due pedali sotto i piedi, un pedale dell’acceleratore e un freno. Quindi, cos’è la guida con un solo pedale, come puoi fermarti senza colpire i freni e perché è importante?

La guida con un pedale è esattamente quello che sembra. Puoi accelerare e frenare con il solo pedale dell’acceleratore, il tutto guadagnando contemporaneamente maggiore durata della batteria e autonomia. Questo è noto come e-pedal, i-pedal o altri nomi e utilizza la frenata rigenerativa.

Simile al passaggio da una trasmissione manuale a una automatica, l’uso della guida con un pedale richiede un po’ di tempo per abituarsi, ma presenta dei vantaggi. La nuova modalità di guida ha fan e nemici, ma ecco come funziona e perché dovresti usarla.

Advertisement

Come funziona la guida con un solo pedale? Chevrolet Una normale auto a gas “arriva” quando togli il piede dall’acceleratore. Certo, alla fine si fermerà, ma devi applicare i freni, che creano attrito con le ruote, per rallentare o fermare rapidamente il veicolo.

Con la guida a un pedale su un veicolo elettrico, i motori elettrici aiutano effettivamente a rallentare il veicolo e l’energia che produce durante il rallentamento può essere convertita in energia utilizzabile della batteria. Sulla maggior parte delle auto elettriche e ibride, questo è opzionale e c’è un pulsante on/off per attivare la modalità.

Le auto elettriche hanno sistemi di frenata rigenerativa, che utilizzano essenzialmente gli stessi motori elettrici che spingono il veicolo anche per rallentarlo, solo in retromarcia. Questo accade per impostazione predefinita, ma puoi attivarlo o aumentarlo, facendo una differenza ancora maggiore. La guida con un solo pedale può portare un veicolo all’arresto completo senza che il conducente colpisca mai il freno vero e proprio.

In altri termini, quando smetti di inviare potenza ai motori elettrici, lo slancio dell’auto fa girare i motori nella direzione opposta. Questa azione rallenta il veicolo, come colpire i freni, il tutto creando elettricità. A seconda dell’anno, del modello o della marca, alcuni veicoli elettrici dispongono di modalità regolabili che consentono alla frenata rigenerativa di funzionare più o meno in base alle proprie preferenze. Molti ibridi e PHEV hanno la frenata rigenerativa, ma la maggior parte di questi sistemi non è abbastanza aggressiva da offrire una guida con un solo pedale.

Advertisement

Vantaggi della guida con un solo pedale Southworks/Shutterstock.com Una volta che ti sarai abituato al nuovo sistema, ci sono diversi vantaggi nella guida con un solo pedale. Ad esempio, quando la batteria è scarica e puoi attivare la frenata rigenerativa, l’auto recupera un po’ di autonomia.

Se si dispone di un modello con frenata rigenerativa regolabile, l’aumento dei livelli può migliorare la quantità di energia della batteria che il sistema acquisisce dalla guida con un solo pedale. Quando rilasci il freno, i motori rallentano l’auto molto più velocemente e catturano più energia ed elettricità da inviare alla batteria. Non è una tonnellata, intendiamoci, ma ogni piccola cosa conta.

Guidare in questo modo può alleggerire le gambe durante un lungo viaggio e ridurre lo stress; devi concentrarti solo su un pedale. Detto questo, non è tutto o niente e dovrai comunque applicare il freno effettivo in determinate situazioni.

Un altro vantaggio della guida con un solo pedale è la riduzione dell’usura del sistema frenante. Non applicherai le pastiglie dei freni fisiche così spesso e finirai con meno manutenzione.

Advertisement

Dovresti usare la guida con un solo pedale sul tuo veicolo elettrico? PixieMe/Shutterstock.com Quindi, dovresti usare la frenata con un solo pedale e guidare sul tuo veicolo elettrico o ibrido? È meglio della guida normale? Dipende dalla persona, ma ha sicuramente alcuni vantaggi che la maggior parte dei proprietari di auto elettriche sembra godere. Se la tua auto ce l’ha, ti consigliamo di provarlo.

È simile al cambio di marcia manuale per rallentare il veicolo. Solo che non ci vuole tutto quello sforzo per spingere la frizione, cambiare marcia e sapere quali velocità sono accettabili per ogni marcia. I motori elettrici dell’auto fanno tutto il lavoro.

Molti proprietari di Tesla conoscono molto bene il funzionamento della frenata rigenerativa. Alcuni possono persino rilasciare il pedale dell’acceleratore mentre si avvicinano a un semaforo al momento giusto, poiché sanno approssimativamente fino a che punto andrà l’auto prima che si arresti completamente automaticamente. Ma ancora una volta, questo varia a seconda del modello, quindi sii sempre pronto a colpire i freni.

Tieni presente che la guida con un solo pedale non è l’ideale su strade bagnate o scivolose e non è la migliore da usare su un forte declino. Potresti essere tentato di provare a guadagnare batteria scendendo in un canyon, ma è più sicuro attenersi alla guida regolare.

Advertisement

Inoltre, è importante notare che alcuni modelli limiteranno la guida con un solo pedale quando la batteria è completamente carica. Inoltre, la maggior parte dei produttori dice di non usarlo quando fa freddo.

Pensa alla guida con un solo pedale come il controllo della velocità di crociera, l’assistente di corsia o una telecamera di backup. È una funzione utile disponibile su molti veicoli elettrici più recenti, ma non fare affidamento su di essa interamente. Dovrai comunque prestare attenzione alle auto nelle vicinanze e essere pronto a premere il freno, ma puoi comunque beneficiare di questa tecnologia più recente.

La guida con un pedale è disponibile su diversi veicoli elettrici e ibridi di Chevrolet, Audi, Hyundai, KIA, Tesla, Nissan, Polestar e altri. Se stai cercando un nuovo veicolo elettrico, scegline uno che ce l’abbia.

Advertisement
Advertisement

Trending