giovedì 25 febbraio 2021

Dietro il marchio: dal modello di Victoria's Secret al designer, parliamo con la fondatrice di ALICIA SWIM

Come dice Alicia Rountree, sapeva nuotare prima di poter camminare, quindi è naturale che questa ragazza da spiaggia si rivolga al design dei costumi da bagno. Ci sono molti fili nell’arco di Rountree, poiché non solo è una modella (per artisti del calibro di Victoria’s Secret), ma è anche una ristoratrice, nonché la fondatrice del marchio di costumi da bagno eco-consapevole, ALICIA SWIM.

La sua collezione è fatta di costumi interi, bikini e caftani così glamour, semplici, ben tagliati e lusinghieri. Quando si tratta di materiali, la sua linea è realizzata con tessuti italiani ad alte prestazioni, sostenibili ed eco-compatibili. Aspettati stampe ispirate alla vita marina e ai tropici, insieme a colori a blocchi senza tempo, che sono stati progettati per essere mescolati e abbinati. Dalla passerella alla spiaggia, Alicia racconta la sua carriera alla moda.

Perché il costume da bagno?

Io fondamentalmente è cresciuto in bikini. Avendo trascorso la mia infanzia crescendo a Mauritius, ho anche modellato molto i costumi da bagno durante la mia carriera, anche per Victoria’s Secret. Non sono mai stato soddisfatto dei tagli e volevo creare forme lusinghiere che fossero belle, senza creare alcun danno al pianeta.

Come riassumeresti l’estetica del tuo marca?

Disegno gli abiti su di me per assicurarmi che ogni taglio sia al posto giusto per renderli il più lusinghieri possibile. La tavolozza dei colori è stata inizialmente ispirata ai colori vivaci della bandiera mauriziana. Per la collezione Resort che verrà lanciata la prossima settimana, l’île Sauvage, le stampe distintive sono state reinventate aggiungendo nuovi colori, tra cui alcuni toni di contrasto di arancio alba e blu oceano reale.

Quali sono i pilastri del tuo marchio?

Sicuramente il concetto di miscelazione e abbinamento di solidi e stampe creare look unici e senza tempo. La sostenibilità è sempre al centro, dalle etichette al packaging al modo in cui lavoriamo. Tutta la nostra produzione etica abbraccia il lavoro di artigiani locali mauriziani e una percentuale delle nostre vendite va alla MMCS (Mauritius Marine Conservation Society) che aiuta a proteggere l’oceano. Una parte importante della sostenibilità sta anche nella qualità dei prodotti, avere un oggetto che puoi amare per tutta la vita, non solo per una stagione.

Parlaci del processo e dei materiali che usi.

Tutto è iniziato con Econyl, una Lycra sostenibile realizzata con reti da pesca riciclate. Tutte le stampe sono dipinte a mano da me e stampate in Italia da produttori di alta qualità che utilizzano il 50% di acqua in meno rispetto alla stampa normale. Ogni stagione aggiungiamo nuove trame innovative come la spugna di cotone stampata o un Econyl con texture waffled.

Quali influenze alimentano i tuoi progetti?

La pittoresca bellezza di Mauritius è un’ispirazione senza fine mentre Le iconiche top model di ’90 come Cindy Crawford o Claudia Schiffer ispirano le silhouette ei nomi dei modelli.

Cosa c’era sul tuo mood board per la riga resort 2020?

La bellezza selvaggia e incontaminata dei paesaggi vulcanici mauriziani. Colori sensuali leggermente più scuri ispirati alle rocce misteriose sono stati combinati con contrasti più luminosi per dettagli accattivanti in tutta la collezione. Tutti i pezzi sono facilmente combinabili con gli stili firmati ALICIA SWIM, in questo modo evidenziamo la durata e l’atemporalità delle collezioni.

Dal modello al designer, cosa lezioni che hai imparato dall’industria della moda?

I viaggi frequenti e gli orari di lavoro intensi mi hanno insegnato ad essere dinamico e sempre all’avanguardia quando si tratta di sostenibilità o di di materiali innovativi. L’aver avuto l’opportunità di incontrare molte donne diverse in tutto il mondo mi ha ispirato a progettare su misura per le loro esigenze in termini di comfort ed estetica.

Dove possiamo acquistare la collezione?

Il nostro e-commerce diretto spedisce a livello globale, vendiamo in esclusiva resort selezionati con cura come The One and Only, Four Seasons e La Reserve a Saint Tropez ecc. A Londra vendiamo presso la boutique Salt e attualmente siamo in trattative con i principali rivenditori per un’espansione di nicchia.

Acquista la collezione online su aliciaswim.com.