martedì 30 novembre 2021

Guida per proteggere unghie e capelli al primo freddo

La tua pelle, le tue unghie e i tuoi capelli sono in realtà uno specchio di ciò che mangi e del tuo stato di salute. Con il primo freddo sono più a rischio. Occorre difenderli mangiando la giusta quantità di nutrienti e vitamine ogni giorno

Al contrario, se segui una dieta sbagliata o troppo radicale, scoprirai di avere unghie fragili e capelli pieni. Pertanto, è molto importante seguire una dieta equilibrata se si desidera proteggerli. Il nostro corpo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi di cui ha bisogno per rimanere in salute e quindi avere un aspetto sano e ben curato. Non fate diete troppo rigide ma scegliete un regime alimentare sano ed equilibrato.  Ricordate anche di bere molto perché i tuoi capelli e le tue unghie hanno bisogno di idratazione.
In particolare, le unghie possono soffrire di carenza di vitamina B, diventare fragili e opache. Pertanto, assicurati che la tua dieta sia ricca di queste vitamine, che si trovano principalmente nella carne, nelle uova e nei latticini. E ancora in molti frutti e verdure come spinaci, funghi, asparagi, avocado e noci. Se perdi i capelli, potrebbe essere un cambio di stagione. Ma prima di assumere integratori, assicurati di avere tutte le vitamine necessarie per capelli spessi e lucenti.

Ad esempio, la carenza di ferro può portare a un’eccessiva perdita di capelli e prurito e irritazione del cuoio capelluto possono essere un segno di carenza di beta-carotene. Il ferro è una parte essenziale della dieta di tutti. La carenza di ferro aumenta il rischio di caduta dei capelli e rende il colore delle unghie quasi trasparente.

Includi limone, prezzemolo e vitamina C nella dieta per aiutare ad assorbire il ferro. Pertanto, il condimento con limone e prezzemolo per la carne può essere utile. Il beta carotene è essenziale per l’assorbimento della vitamina A.

Oltre ad essere un valido aiuto per una pelle e una vista radiose, il beta-carotene nutre i capelli e rende le unghie forti e sane. Attenti anche alle carenze di zinco. Lo zinco è un minerale vitale per capelli e unghie sani. Insieme ad altri minerali, svolge anche un ruolo importante nel metabolismo degli ormoni tiroidei e nella costruzione di ossa e muscoli. Il silicio è un minerale molto importante nella sintesi del collagene e del tessuto connettivo in genere. da tenere sotto controllo anche la carenza di vitamina B5 che accelera la comparsa dei capelli grigi. Questa vitamina favorisce anche la crescita dei capelli.