lunedì 14 giugno 2021

I mercati europei si aprono per una maggiore apertura mentre gli investitori cercano una strategia di uscita dal blocco

I mercati europei hanno chiuso martedì in rialzo poiché gli investitori hanno cercato una strategia di uscita ai blocchi del coronavirus della regione.

Il paneuropeo Stoxx 600 ha chiuso provvisoriamente circa lo 0,6% in più, con la maggior parte dei settori e le principali borse in territorio positivo.

I paesi europei, tra quelli in Italia e in Spagna che sono stati tra i più colpiti dal coronavirus, stanno ora cercando di eliminare alcune restrizioni alla vita pubblica poiché il numero di nuove infezioni e decessi giornalieri è diminuito.

La Spagna ha autorizzato alcuni cantieri edili e manifatturieri e riaprirà lunedì e l’Italia consente anche ad alcune aziende di riaprire martedì. Nel frattempo, la Germania sta valutando come implementare una graduale ripresa dalla pandemia di coronavirus, il ministro della sanità del paese ha detto alla CNBC lunedì .

“Stiamo pensando a un passo alla volta, è importante … tornare a una nuova normalità”, ha detto Jens Spahn su “Closing Bell.”

Nel frattempo, il Fondo monetario internazionale (FMI) martedì ha avvertito che l’economia mondiale avrebbe probabilmente sofferto la peggiore crisi finanziaria dalla 1930 s Great Depression .

A Wall Street, le azioni sono aumentate con la media industriale di Dow Jones in aumento di oltre 400 punti. Oltre al coronavirus, gli investitori monitoravano anche gli utili societari.

Anche i dati economici erano al centro dell’attenzione, con Cina che le sue esportazioni e importazioni in dollari sono entrambe diminuite rispetto a un anno fa a marzo. I numeri erano migliori di quanto gli economisti si aspettassero.

In termini di singoli titoli, la società di illuminazione tedesca Osram è stata la più grande vincitrice, arrampicandosi 12%, mentre Ses è aumentato di quasi il 9%.

In fondo al benchmark europeo, operatore cinematografico britannico Cineworld è caduto di oltre 18%.

Articolo originale di CNBC