Entra in contatto con noi

Lifestyle

Il Belpaese sesto al mondo per stile di vita green

Pubblicato

il

Il Belpaese al sesto posto  nella classifica dei Paesi con uno stile di vita sostenibile: Una delle città italiane più green è Padova

L’Italia si fa notare positivamente per comportamenti relativi all’alimentazione, all’acquisto di prodotti e servizi e alla raccolta differenziata. Potrebbe fare meglio invece per quanto concerne i comportamenti legati alla mobilità (solo il 38% scegli quotidianamente bici o mezzi pubblici). L’indagine viene fatta da Altroconsumo e da organizzazioni di consumatori di altri 13 Paesi.

A commentare l’indagine Federico Cavallo, responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo:  Gli italiani sono pronti a fare scelte più attente all’impatto ambientale, e in molti casi già lo fanno: ma ancora molti sono gli ostacoli percepiti e le aree in cui possiamo e dobbiamo migliorare Non è solo una responsabilità dei singoli: molti cittadini, ad esempio, lamentano la difficoltà nel distinguere i prodotti e i servizi davvero green da quelli che non lo sono, ma dicono di esserlo. Purtroppo, accanto alle aziende veramente impegnate a ridurre il loro impatto ambientale, ci sono ancora imprese per le quali la sostenibilità è solo un’opportunità di marketing, per cui usano immagini e messaggi ecologici che non hanno alcun fondamento, solo per andare incontro al desiderio del pubblico di scegliere prodotti amici dell’ambiente. L’informazione è fondamentale per distinguere i prodotti e i servizi davvero green da quelli che non lo sono e Altroconsumo, ogni volta che è possibile, include nei test dei prodotti l’analisi dell’impatto ambientale. Come Altroconsumo, con questa analisi internazionale condivisa con altre 13 organizzazioni , vogliamo dare un importante contributo all’analisi e alla comprensione della situazione; allo stesso tempo desideriamo mettere uno strumento ulteriore al servizio delle persone: un modo per capire dove e come impegnarci tutti per far sì che l’insieme dei nostri comportamenti abbia un impatto nel migliorare le nostre vite e l’ambiente, contribuendo ad orientare in una direzione virtuosa anche le scelte di istituzioni e mercato”.

 

Advertisement

Advertisement