sabato 25 settembre 2021

Il cassetto digitale dell’imprenditore: utilità e servizi

Uno strumento gratuito per le aziende che possono accedere gratuitamente alla propria documentazione. Oggi parliamo del Cassetto digitale dell’imprenditore

Il cassetto digitale dell’imprenditore è un servizio gratuito gestito dal sistema camerale e InfoCamere, disponibile su atimpresa.italia.it. Si può utilizzare anche con lo smartphone per portarlo sempre con se in qualsiasi momento. Lo strumento ti consente di accedere ai documenti ufficiali relativi alla tua azienda (questo vale per tutte le diverse forme di attività) iscritti al Registro Imprese delle Camere di Commercio. Si possono vedere molti dati, in particolare il legale rappresentante  può vedere:

  • La mia impresa (visura, atti e bilanci)
  • Fascicolo d’impresa (composizione e documenti)
  • Registro delle imprese (stato e ricevute pratiche presentate al Registro)
  • Attività produttive (stato pratiche presentate ai SUAP e gestite dalle Camere di Commercio: domanda, riepilogo, procura, ricevuta)
  • Le mie fatture (stato e documentazione fatture emesse e ricevute)
  • Diritto Annuale (riepilogo pagamenti effettuati per annualità e simulatore calcolo importo corrente)
  • Innovazione (informazioni su startup e PMI innovative).

Disponibile previa registrazione e con accesso limitato tramite SPID o CNS, consente di consultare, condividere e scaricare la documentazione in esso presente: sondaggio (anche in inglese), elenco soci e amministratori, statuto, statuto, bilancio, storia delle modifiche, fusione, nomina degli amministratori, procura, fascicolo sociale, dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione nel Registro Imprese delle Camere di Commercio ed ancora altri dati. I documenti ad accesso aperto possono essere stampati e archiviati o utilizzati per vari scopi del caso, nonché trasferiti all’amministrazione statale e anche inviati a banche e intermediari, clienti e fornitori, se necessario. Per chi non ha ancora SPID o CNS, ma vuole provare il servizio, può visualizzarlo con informazioni simulate e visualizzare documenti fax. Il servizio è a disposizione dei rappresentanti legali o delle persone che ricoprono cariche o si qualificano come azionisti di ciascuna delle società iscritte al Registro. A seconda del profilo, gli utenti differenziano l’accesso ai contenuti.