venerdì 26 febbraio 2021

Il coronavirus di Wuhan colpisce gli Stati Uniti e le scorte di vaccini salgono

                            

                                     

                                                                                          

Novavax, produttore di vaccini, sta arrivando alla notizia che il coronavirus ha infettato una persona nello stato di Washington.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Un nuovo misterioso virus in Cina ha infettato più di 300 persone e ucciso sei. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), questo coronavirus è iniziato nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, e si è diffuso in Tailandia, Giappone e Corea del Sud. Martedì, il CDC ha confermato che il virus ha raggiunto gli Stati Uniti, con un uomo nello stato di Washington che si ammala.

Le azioni di alcuni titoli biotecnologici sono alle stelle in risposta. Novavax ( NASDAQ: NVAX ) è su 73% oggi dal suo prezzo di chiusura venerdì. Lo specialista del vaccino ha il suo composto di piombo, NanoFlu, in studi di fase 3 per aiutare a fermare il recente focolaio di influenza che ha provocato 57, 000 morti. Ma la piattaforma dell’azienda, i vaccini basati sulla tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti, è stata utilizzata anche contro il coronavirus MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e il coronavirus SARS (sindrome respiratoria acuta grave).

Fonte immagine; Getty Images

Sviluppo di un nuovo tipo di vaccino

Novavax ha riportato successi in modelli animali contro SARS e MERS. Un grosso problema con l’uso di vaccini contro i patogeni emergenti è che i farmaci devono essere approvati dagli organismi di regolamentazione, un processo che può richiedere anni. SARS, un coronavirus che ha fatto notizia 2003, infettato più di 8, 000 persone e persone uccise 775 persone. MERS, identificato in 2012, infetto 345 persone e uccisi 107 di loro. Queste malattie fanno paura perché muore una percentuale significativa di persone affette da virus.

L’influenza uccide molte più persone, il che è parte del motivo per cui Novavax ha condotto studi sull’uomo per il suo vaccino antinfluenzale ma non per i suoi farmaci per la SARS o la MERS. Mentre questi virus sono altamente pericolosi, hanno anche una portata limitata. Tuttavia, l’attuale rincorsa è un voto di fiducia che Novavax potrebbe trovare un vaccino se questo nuovo agente patogeno si diffonde.

                                                                                                                                                                                                                 Taylor Carmichael possiede azioni di Novavax. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha una politica. “>                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Articolo originale di Fool.com