sabato 18 settembre 2021

Il Doodle di oggi dedicato a Tokyo 2021, iniziano le olimpiadi

Mi Oggi si aprono le tanto attese Olimpiadi di Tokyo che a causa del COVID-19 hanno subito tante variazioni, incertezze e che ancora guardano spaventati alla variante Delta. Oggi Google le celebra con un Doodle spettacolare, una sorta di gaming di ispirazione giapponese

Nel giorno della cerimonia d’apertura di Tokyo 2021, Google rende omaggio con un doodle. Ma non uno qualsiasi, bensì un doodle interattivo che sta facendo impazzire il web: “È il più bello di sempre”, ha scritto qualcuno su Twitter. E qualcun altro: “È oltre il genio”. In cosa consiste?

È  un videogame ispirato al celebre gioco  Super Mario Bros con disegni simili è davvero molto interattivo.  Il titolo è  L’isola dei campioni,  una competizione virtuale del tutto inedita che ha appassionato persone di età differente. E considerando il numero di accesso fino a questo momento è davvero così. L’utente si dovrà mettere nei panni del mitico  gatto ninja di nome Lucky, il quale esplorerà l’isola affrontando delle piccole prove sportive per sconfiggere gli avversari. Dal ping pong al tiro con l’arco, ma non solo. Un doodle in pieno stile Olimpiadi, ma qualcuno ironicamente avverte: “Sappiate che se entrate nel vortice del doodle di oggi, non ne uscirete più“.

il gaming è ispirato al mondo giapponese, sia per la  grafica che per i contenuti. A guidare l’utente ci sono brevi didascalie che esaltano la manifestazione: “Benvenuti nell’isola dei campioni“, la prima a comparire. Si parte con un video introduttivo, in cui i personaggi, degli animali in stile anime, emulano gli sportivi tra corse, salti, capriole ed arrampicate. Lo sfondo fa perdere l’utente fino a fargli desiderare di volare in Giappone, infatti è ambientato a due passi dal monte Fuji. Il videogame vero e proprio, invece, per giocabilità e pixel della sensazionale grafica , ricorda le primissime console anni ’90. Si usa facilmente ed è molto intuitivo. Inizia anche tu le tue “olimpiadi di Google”, accedi al Doodle e inzia a gareggiare. Cone farlo? come specificato dal tutorial iniziale, per muoversi bastano le freccette, mentre per compiere le azioni si potrà utilizzare la barra spaziatrice.