Entra in contatto con noi

Mercati americani

Il mercato degli orsi potrebbe essere tutt'altro che finito

Pubblicato

il

Byrdyak

Ci sono voluti solo circa due giorni di trading per cancellare tutti i guadagni dal 10 gennaio. Molti investitori sembravano credere che il mercato ribassista fosse finito e che fosse arrivato un nuovo mercato rialzista. per qualsiasi motivo, fai la tua scelta.

Sfortunatamente per i rialzisti, questo continua ad essere un mercato ribassista. Il motivo principale è che la Fed vuole che la politica monetaria sia restrittiva e che le condizioni finanziarie siano rigide. Certo, il tasso di inflazione sta scendendo, ma il mercato del lavoro è ancora caldo e, almeno, sulla base degli ultimi dati della Federal Reserve di Atlanta, l’economia sta ancora crescendo a un ritmo superiore al trend.

Ora che la Fed ha visto i segnali di calo dell’inflazione, può rallentare i rialzi dei tassi, ma ciò non significa che abbia finito di salire. Perché il La Fed sa anche che un mercato del lavoro teso può portare all’inflazione dei salari, che porta ad altre forme di inflazione.

Advertisement

Ma allontanandosi dall’inflazione, l’economia sta sorprendentemente reggendo abbastanza bene, sulla base del modello GDPNow della Fed di Atlanta, che mostra il quarto trimestre in crescita al 3,5% e il PCE al 2,56%, il che suggerisce un tasso di crescita nominale di circa il 6%. che è un tasso di crescita nominale molto salutare tutt’intorno.

Bloomberg

Inoltre, le condizioni finanziarie sono tornate ai livelli visti l’ultima volta nella primavera del 2022, quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi. Ci dice che le condizioni finanziarie non sono neanche lontanamente vicine a livelli restrittivi. Suggerisce che le condizioni finanziarie sono accomodanti e aiutano a sostenere l’economia.

Bloomberg

Advertisement

Ciò sta accadendo con l’ulteriore aiuto della riapertura commerciale della Cina, spingendo i prezzi ancora più in alto per rame, benzina, petrolio, minerale di ferro e molti altri prodotti. L’indice delle materie prime Bloomberg è in rialzo e, da un punto di vista tecnico, sembra rialzista e potrebbe essere sul punto di salire bruscamente.

Bloomberg

Lo spostamento dei prezzi delle materie prime potrebbe essere il motivo per cui ora stiamo vedendo gli swap sull’inflazione che iniziano a salire più in alto rispetto al rapporto CPI della scorsa settimana. Si tratta di movimenti minori a questo punto, ma più aumentano i prezzi delle materie prime, più è probabile che le aspettative di inflazione continuino a salire.

Bloomberg

Advertisement

Ma non è colpa della Fed: la Fed ha ripetutamente chiarito che i tassi devono salire e rimanere alti per un po’ di tempo a venire. Finché il mercato consentirà alle condizioni finanziarie di allentarsi perché il mercato ha l’idea che la Fed girerà, questo ciclo si trascinerà. Il contributo più significativo al recente aumento dei prezzi delle materie prime è stato il recente calo del dollaro. Era settembre quando l’ho notato Un dollaro più debole potrebbe essere un disastro per le azioni. Non c’è da stupirsi, un dollaro più debole ha funzionato per spingere i prezzi delle materie prime più in alto, e bene, eccoci qui con il ciclo che ricomincia da capo.

Questa idea che gli investitori hanno di un nuovo mercato rialzista che nasce a questo punto del gioco è prematura. Questo non è il 2020: la Fed non inizierà a tagliare i tassi allo 0% e a stampare $ 120 miliardi al mese a breve. Sulla base delle dimensioni della Reverse Repo Facility, la Fed ha ancora 2 trilioni di dollari di troppo che fluttuano nel sistema senza un posto dove andare.

Bloomberg

Il front running della Fed non ha funzionato nelle tre occasioni precedenti e non sembra che funzionerà in questa quarta occasione. Perché ciò che probabilmente accadrà, a questo punto, è che la Fed otterrà condizioni finanziarie per ricominciare a inasprirsi, e hanno molti strumenti per portare il mercato dove vogliono che vada.

Advertisement

TradingView

Il front running della Fed non ha funzionato bene le ultime tre volte e probabilmente non sarà la quarta volta perché un nuovo mercato rialzista è probabilmente molto lontano.

Unisciti alla lettura dei mercati senza rischi con una prova di due settimane!

(*L’offerta di prova gratuita non è disponibile nell’App Store)

Scopri perché Reading The Markets è stato uno dei servizi di marketplace Seeking Alpha in più rapida crescita nel 2022.

Advertisement

Leggere i mercati aiuta i lettori a eliminare tutto il rumore fornendo idee di borsa e aggiornamenti di mercato.

Advertisement

Trending