sabato 25 giugno 2022

INPS incontra Alexa e Google Assistant

La notizia si apprende sul sito dell’INPS  e segue le necessità di strumenti multicanali che possono essere d’ausilio al furore. Si parte dalla diffusione delle  notizie e si scelgono due strumenti molto presenti nelle case degli italiani che li hanno acquistati soprattutto durante la pandemia. Sono Alexa e Google Assistant

Nel percorso di multicanalità e innovazione da tempo intrapreso dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale finalizzato a rendere disponibili i servizi INPS all’utenza su canali diversi e in linea con le moderne aspettative, è stata realizzata una prima funzionalità, denominata “INPS Notizie”, per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Tramite questo servizio, da attivare sul proprio dispositivo personale, è possibile consultare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto, mediante interazione vocale. Una scelta per rendere il target a cui si rivolge l’INPS sempre aggiornano tanto alle persone la possibilità di comprendere tutte le potenzialità e i sostegni che offre l’Istituto.

Per utilizzare il servizio con Alexa, il più venduto su Amazon, occorre installare la skill tramite l’app del proprio smartphone, ovvero interagendo direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”. Questi alcuni esempi di invocazione della nuova funzionalità:

“Alexa INPS notizie”
“Alexa apri INPS notizie”
“Alexa avvia INPS notizie”

Con Google, invece, non è richiesta alcuna installazione, sarà sufficiente pronunciare: “Ok Google fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google parla con INPS notizie”.

Una volta attivata, la funzionalità “INPS Notizie” permetterà di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (la prima notizia sarà quella più recente), effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Comandi vocali per entrare con semplici richieste nel mondo di opportunità INPS, per non perdere le scadenze e per poter accedere a tutti i servizi compilando modelli e restando sempre a passo con i tempi.