Entra in contatto con noi

Lifestyle

Kiwi: per effetti positivi sulla salute dovresti mangiarne due al giorno

Pubblicato

il

Frutto squisito, il kiwi è ricco di vitamina C, che contribuisce al tuo benessere quotidiano grazie alle sue molteplici proprietà benefiche

Perché mangiare 2 kiwi al giorno? Medici e biologi nutrizionisti concordano sul fatto che la porzione giornaliera di kiwi dovrebbe essere di due frutti.

Tale importo, infatti, corrisponde ad una porzione giornaliera di frutta e garantisce di poter sfruttare appieno i benefici legati al consumo di questo frutto.

In particolare, la quantità di kiwi consumata con il consumo di 2 kiwi al giorno, permette di migliorare la denaturazione delle proteine ​​permettendo una digestione più efficiente in chi mostra eccessiva pesantezza dopo un pasto.

Fai solo attenzione a non esagerare se soffri di diverticolosi

Infatti i semi contenuti nel kiwi, essendo molto piccoli, potrebbero nidificare all’interno dei diverticoli, favorendo la comparsa dello stato infiammatorio.

In questo caso medici e biologi nutrizionisti concordano sul fatto che sarebbe meglio non consumare questo frutto (oltre ad altri alimenti), soprattutto nella fase acuta dell’infiammazione.

mangiare 2 kiwi al giorno fa bene alla salute Benefici del kiwi
1 – Una barriera contro le malattie stagionali
È una miniera di vitamina C (85 mg contro i 50 degli agrumi), rafforza il sistema immunitario e aumenta l’assorbimento del ferro, rendendolo un prezioso alleato se si è inclini all’anemia.

2 – Frutto che salva il cuore
Ricco di acidi grassi essenziali come gli Omega-3, il kiwi migliora la funzione cardiaca, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e regola la pressione sanguigna.

3 – Potente antiossidante
È ricco di clorofilla (da cui il colore verde) e di carotenoidi, potenti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Per questo il kiwi è un ottimo alleato per prevenire e combattere tumori e malattie coronariche.

4 – L’alleato degli atleti
È un formidabile anticrampi: con calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio, è un vero integratore minerale in grado di rafforzare i muscoli e regolare l’equilibrio idrico.

5 – Amico di donne in gravidanza
Il consumo del kiwi è consigliato perché favorisce l’assorbimento dell’acido folico, indicato contro le malformazioni della spina bifida o dell’anencefalia.

6 – addio stitichezza
Grazie alle fibre, è un potente lassativo naturale. Le fibre del kiwi, oltre a creare una sensazione di sazietà utile per la figura, regolarizzano l’intestino e favoriscono il transito intestinale.

Provatelo anche con la buccia, che è ricca di fibre, magari scegliete il kiwi giallo… ha meno peluria