Entra in contatto con noi

Lifestyle

La frutta autunnale che non ti aspetti

Pubblicato

il

Arance

Ricche di vitamina C, le arance sono le nostre alleate nella lotta ai radicali liberi. Il suo consumo quotidiano in questo periodo dell’anno ci dona tutte le proprietà nutritive che rafforzano il nostro sistema immunitario.

Castagne

Le castagne possono essere considerate un frutto atipico, ma sono molto nutrienti e ricche di carboidrati complessi, come i cereali. Ideale per realizzare dolci marmellate e squisite torte come il tradizionale Castagnaccio.

Cachi

Frutto molto energetico per il suo alto contenuto di zuccheri e potassio, il cachi possiede efficaci proprietà depurative. Questi frutti sono anche ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti.
La sua polpa può essere utilizzata per realizzare maschere cosmetiche che tonificano e donano elasticità alla pelle.

Lampone

I lamponi sono un delizioso frutto ricco di vitamine, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La prima coltivazione di lamponi risale al XVI secolo in Italia e in Grecia. Si dice anche che le donne incinte usassero i lamponi per evitare il rischio di aborto spontaneo.

Advertisement

Mandarini

Dei tre agrumi (pompelmo e cedro), il mandarino è l’unico frutto dolce. Molto ricco di vitamina C, fibre e carotene, è indicato nell’alimentazione dietetica, poiché è molto facile da digerire. Quello che forse non sapevi è che il suo guscio crea un olio naturale che ha un effetto detergente e drenante sulla pelle.

Mele

Una mela al giorno si sbarazza del dottore? AHA! Perché ha pochissimi grassi e quasi nessuna proteina. Le mele sono ricche di fibre e vitamine. La sua buccia e il suo succo sono utilizzati in cosmesi per ottenere un effetto tonico e drenante sulla pelle.

Melograno

Il melograno è un frutto fresco con note dolci e zuccherine, con un retrogusto leggermente acido. Ricco di flavonoidi che combattono i radicali liberi, il melograno è utile per aumentare i livelli di emoglobina nel sangue e contrastare l’anemia. Facili da aprire e pulire, i suoi fagioli sono perfetti per insaporire le tue ricette!

Advertisement
Advertisement