giovedì 05 agosto 2021

L’analista legislativo della California proietta deficit per un totale di $ 126 miliardi fino al 2024

California Street, di solito piena di iconiche funivie, viene vista per lo più vuota a San Francisco, in California, a marzo 17, 2020.

Josh Edelson | AFP | Getty Images

Deficit di bilancio indotti dal coronavirus della California continuerà almeno 2024, ha detto venerdì l’ufficio analista legislativo non partigiano dello stato, per un totale di $ 126 miliardi a seconda della gravità della recessione.

Il rapporto dell’Ufficio Analista Legislativo afferma che i legislatori statali possono aspettarsi deficit di bilancio di circa $ 20 miliardi all’anno, ma solo se l’economia inizierà a riprendersi quest’estate. Se la recessione persiste in 2021, i deficit potrebbero raggiungere una media di $ 30 miliardi all’anno.

“Non è che questo sia uno shock per l’economia e uno shock per il bilancio e poi tutto tornerà alla normalità”, ha affermato l’analista legislativo Gabriel Petek . “La nostra analisi suggerisce che questo sarà un problema pluriennale.”

La California è sotto un ordine obbligatorio di soggiorno da marzo 19 per impedire la diffusione del nuovo coronavirus. L’ordine ha costretto la maggior parte delle aziende a chiudere e ha spinto oltre 4 milioni di persone a presentare domanda di sussidi di disoccupazione. Il Dipartimento delle finanze della California sta proiettando un tasso di disoccupazione del 18% o 46% in più rispetto al picco della Grande Recessione di un decennio fa.

L’analisi mostra che lo stato potrebbe perdere fino a $ 39 miliardi di entrate quest’anno, simili ai $ 41 .2 miliardi di perdite di entrate L’amministrazione del governo Gavin Newsom ha proiettato giovedì. Ma i due non sono d’accordo sulla dimensione del deficit dello stato, con Newsom che stima un $ 54. 3 miliardi di buche mentre Petek afferma che il deficit potrebbe raggiungere fino a $ 31 miliardi.

La differenza è perché la stima di Newsom si basa su $ 222. 2 miliardi di piani di spesa proposti a gennaio. L’ufficio dell’analista legislativo ha costruito le sue proiezioni sulla base dei $ 208 miliardi di legislatori del piano di spesa approvati l’anno scorso.

“La nostra visione fondamentale del mondo non è così diversa”, ha detto Petek.

Newsom ha detto che taglierà il suo budget di gennaio proposta a causa del coronavirus. Ha in programma di rivelare il suo nuovo piano di spesa la prossima settimana.

I legislatori avranno circa un mese per rivedere il piano di Newsom e apportare modifiche. Petek ha affermato di avere diverse opzioni per ridurre il deficit di bilancio, ma la maggior parte di esse comporta tagli dolorosi all’istruzione pubblica.

Un’opzione è quella di eliminare gli adeguamenti del costo della vita per vari programmi statali, di cui circa 1,7 miliardi di dollari verrebbero dalle scuole pubbliche e dai college della comunità. Un’altra opzione è quella di finanziare l’educazione pubblica solo l’importo minimo richiesto dalla Costituzione statale. Ciò potrebbe portare il deficit a $ 15. 7 miliardi più piccoli, ma forzando tagli straordinari nelle scuole pubbliche.

È possibile per i legislatori ridurre la spesa senza tagliare i servizi, ma tali opzioni sono limitate. Petek ha affermato che i legislatori potrebbero ritirare i finanziamenti approvati nei budget precedenti ma non ancora spesi. Ciò significherebbe annullare i progetti di costruzione e ritardare l’applicazione delle nuove leggi. Ma queste opzioni risparmieranno solo circa $ 3,8 miliardi.

“Questo è un enigma perché questa non è la tua tipica recessione”, ha detto Petek. “(I legislatori) certamente non vorrebbero apportare modifiche ai programmi che potrebbero aggravare la crisi di salute pubblica con cui abbiamo a che fare.”

Articolo originale di CNBC