lunedì 18 gennaio 2021

Le assunzioni nelle industrie dei colletti blu sono rallentate fino a diventare un sussulto negli Stati Uniti.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Le assunzioni nelle industrie dei colletti blu, come la produzione automobilistica, sono rallentate. L’automazione è una delle ragioni principali per cui molti lavori in fabbrica non torneranno più, nemmeno con una bacchetta magica.

I lavoratori che costruiscono oggetti occupano un posto speciale in La storia di Donald Trump di ciò che rende grande l’America. Nella campagna 2016, ha promesso di ripristinare tutti i lavori che erano stati persi in le industrie produttrici di beni, ma la crescita dell’occupazione in quei lavori da colletti blu è rallentata fino a ridursi dopo una breve ondata.

Ha fatto una campagna nelle fabbriche colpite duramente , miniere e città disboscate del Midwest e del Sud. Ha promesso che avrebbe riportato i lavori di estrazione del carbone e i lavori di fabbrica inviati in Messico e in Cina. Quelle promesse furono fondamentali per la sua ristretta vittoria in alcuni stati disonesti nel Midwest.

Trump si vantava del boom dei colletti blu nel suo discorso sullo Stato dell’Unione all’inizio di questa settimana, senza molto supporto fattuale.

Naturalmente, i presidenti ottengono sempre troppo credito o colpa per quello che succede nell’economia.

Per un po ‘di tempo 2017 e 2018, l’economia stava facendo un po ‘di ciò che Trump aveva promesso. L’occupazione nei settori dell’edilizia, delle miniere, del disboscamento e della produzione è aumentata vertiginosamente nei suoi primi due anni in carica, secondo gli ultimi dati pubblicati venerdì dall’Ufficio di statistica del lavoro.

Alcuni lavori per i colletti blu sono tornati, ma non quasi quanti ne erano andati persi. La maggior parte dei lavori è andata persa per sempre nell’automazione o nei negozi di articoli in tutto il mondo. Si scopre che Donald Trump non ha davvero una bacchetta magica per riportare quei lavori.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Paralizzato dalla guerra commerciale di Trump e dal crollo degli investimenti delle imprese, la crescita dell’occupazione in questi settori è rallentata fino al passato anno. Nel frattempo, la crescita dell’occupazione nelle industrie produttrici di servizi ha effettivamente rafforzato, soprattutto nella sanità e nei servizi professionali e tecnici, i lavori per eccellenza dei colletti rosa e dei colletti bianchi.

Ultime notizie: NOI aggiunge 225, 000 lavori a gennaio come l’assunzione accelera di nuovo

Nel mezzo di 2018, completamente 30% di tutti i nuovi posti di lavoro creati da società private erano nelle industrie produttrici di beni, anche se tali settori rappresentano solo poco 16% del totale dei lavori privati.

Ma ora le industrie produttrici di beni stanno creando solo il 7% dei nuovi posti di lavoro.

A livello nazionale in 2019, le industrie manifatturiere hanno aggiunto in media solo 5, 000 lavori un mese dopo la crescita una media di 22,000 nel 2018. Assunzioni di costruzione rallentate a 10, 000 un mese da 26, 000 un mese in 2018. I nuovi lavori nel settore minerario sono diminuiti del 3, un mese in 2019 dopo l’innalzamento di 4, nel 2018.

Con una crescita dell’occupazione più lenta, è arrivata una crescita dei salari più lenta. Gli stipendi settimanali nella produzione e nei lavori non di supervisione in tali settori sono aumentati dell’1% nell’ultimo anno, molto meno dell’aumento del costo della vita. Le buste paga crescevano del 4% durante i bei periodi di 2017 e 2018.

Il numero totale di le ore lavorate in questi settori sono precipitate dell’1,8% nell’ultimo anno, il più grande declino anno su anno in quasi 10 anni.

Negli stati chiave del campo di battaglia della Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, dove Trump vinse le elezioni 2016, pochissime i lavori di produzione persi sono stati ripristinati. L’occupazione manifatturiera è caduta in tutti e tre gli stati in 2019.

• In Pennsylvania, 306, 000 i lavori di fabbrica andarono persi tra 2000 e 2016. Dall’elezione, 5, sono tornati i lavori.

• Nel Michigan, 275, 000 i lavori di fabbrica andarono persi tra 2000 e 2016. Dall’elezione, 12, 000 sono tornati.

• In Wisconsin, 120, 000 i lavori di fabbrica andarono persi tra 2000 e 2016, ma solo 9, sono tornati.

L’amministrazione spera fortemente che il nuovo accordo commerciale nordamericano aumenterà l’occupazione in produzione auto di 76, 000 per cinque anni, ma esperti esterni affermano che gli effetti sull’occupazione dell’accordo saranno modesti.

Leggi anche: Trump promesse 100, 000 nuovi lavori automatici “a pagamento”: ecco perché non è così semplice

L’assunzione nelle industrie produttrici di beni non è ora molto più forte di quanto non fosse in 2016, quando Trump si lamentava di quanto fosse terribile. Questo è un numero da guardare tra oggi e novembre.

Rex Nutting è un editorialista di MarketWatch.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Articolo originale di Marketwatch.com