martedì 19 ottobre 2021

Questo invierà l’impennata di Novartis?

                                                                 

La società ha recentemente ricevuto alcune grandi notizie sul suo farmaco per il colesterolo.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Novartis ( NYSE: NVS ) ha prodotto risultati poco interessanti sui mercati. In cinque anni, il suo prezzo delle azioni è aumentato di appena l’8% mentre il Health Fund Select Sector SPDR Fund è cresciuto 50%. Ma ciò potrebbe cambiare in 2020 e gli anni a venire come il basso prezzo del titolo sottoperformato combinato con alcune notizie molto rialziste potrebbe rendere inevitabile una manifestazione.

La rapida approvazione dei farmaci può aiutare inclisiran a raggiungere i mercati prima

Il gennaio 13, Novartis ha annunciato che il suo farmaco inclusiran colesterolo sarà accelerato per la revisione in Gran Bretagna dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE). Se approvato, ciò significa che i pazienti nel Regno Unito con aterosclerosi, una forma di malattia cardiaca che comporta l’accumulo di placca nelle arterie, potrebbero avere accesso al farmaco già dal prossimo anno. Presenta una significativa opportunità nella regione con il ministro della sanità britannico che proietta che nel prossimo decennio la droga potrebbe aiutare a salvare 30 000 vite.

Il farmaco ha molte potenzialità ed è un motivo chiave che Novartis ha pagato $ 9,7 miliardi per acquisire The Medicines Company. L’accordo si è concluso il 6 gennaio, rendendo la droga ufficialmente proprietà di Novartis. Prima della conclusione dell’accordo, The Medicines Company ha presentato una nuova domanda di droga per inclisiran negli Stati Uniti

Fonte immagine: Getty Images.

Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato che “Novartis ha un’opportunità unica con inclisiran di aprire un nuovo capitolo nel trattamento delle malattie cardiovascolari, la principale causa mondiale di mortalità e disabilità”. Solo negli Stati Uniti, le malattie cardiache sono responsabili di una morte su quattro, con quasi 650, 000 Americani che ne muoiono ogni anno.

I prezzi dei farmaci e la concorrenza potrebbero comportare rischi

L’avvertimento per gli investitori è che inclisiran non ha ancora un prezzo da pagare, e questo non è da meno. Farmaci rivali Praluent e Repatha hanno entrambi affrontato sfide con gli assicuratori che non vogliono coprire i loro prezzi costosi. Inizialmente, i farmaci costano ai pazienti $ 14 , 000 per anno; da allora le compagnie le hanno ridotte a meno di $ 6, 000.

Anche i costosi prezzi delle droghe sono stati oggetto di dibattiti politici e potrebbero esserci pressioni sui produttori di droghe per abbassare ulteriormente i prezzi. Tuttavia, anche se i farmaci sono alla pari per il prezzo, inclisiran può ancora ottenere il massimo semplicemente perché i pazienti devono prenderlo solo due volte l’anno rispetto a Praluent e Repatha, che i pazienti devono iniettare ogni mese.

Novartis proietta che 2030, le vendite annuali per inclisiran ammonterà tra $ 4 miliardi e $ 8 miliardi. Né Praluent né Repatha hanno ancora raggiunto nemmeno il miliardo di dollari nelle vendite annuali.

Gli investitori dovrebbero acquistare le azioni oggi?

Non ci sono garanzie su come andranno a finire i rischi e quanto bene inclisiran farà. Ma anche senza factoring in inclisiran, Novartis può ancora essere una buona scorta sanitaria per acquistare oggi.

Con un reddito operativo di oltre $ 8 miliardi in ciascuno degli ultimi tre anni, l’attività di Novartis continua a essere forte. L’unica area che è stata una sfida per l’azienda è stata la sua linea superiore, dove le entrate sono cresciute solo del 6% l’anno scorso, da $ 50. 1 miliardo a $ 53.2 miliardi. È qui che l’aggiunta di inclisiran nel mix e la promozione della crescita dei ricavi a lungo termine possono rendere il titolo molto più investibile.

La società è ancora in grado di continuare a crescere tramite l’acquisizione poiché Novartis ha generato $ 10 9 miliardi di flusso di cassa libero nel passato 12 mesi. E con più di $ 8,7 miliardi in contanti sui suoi libri a partire da settembre 14. 2019, ha molta flessibilità andando avanti.

Attualmente, le azioni di Novartis sono scambiate con un rapporto prezzo / utili inferiore a 17 e ha un rapporto PEG di poco meno di due. È una valutazione decente per un’azienda che è ancora in crescita e uno stock di dividendi che paga agli investitori un rendimento da dividendi di circa il 3% all’anno.

Nel complesso, Novartis può essere oggi un investimento relativamente sicuro per gli investitori in dividendi e ha il potenziale per una crescita molto maggiore in seguito. Il titolo potrebbe non decollare ancora, ma a lungo termine c’è una grande opportunità per gli investitori di guadagnare alcuni profitti forti dal possesso delle azioni di Novartis.

                                                                                                                                                                                                                 David Jagielski non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha una politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                      
Articolo originale di Fool.com